Avellino – Provincia, incontro “Prevenzione della corruzione”

Giornata di formazione all’ex Carcere Borbonico per il personale della Provincia e dei Comuni

provincia vellinoAvellino – Nuovo appuntamento dedicato alle attività di formazione finalizzate alla prevenzione della corruzione.

Oggi il secondo incontro presso l’ex Carcere Borbonico di Avellino. Su impulso del presidente Domenico Biancardi si sta tenendo un ciclo di giornate formative con relatori-docenti di primissimo piano.

Il presidente Biancardi ha assegnato – tra gli altri – al segretario-direttore generale, Monica Cinque, lo specifico obiettivo di curare la formazione del personale della Provincia anche in tema di prevenzione della corruzione e del piano per la trasparenza. L’attività, peraltro, è messa a disposizione del personale dei Comuni dell’Irpinia, nell’ambito del servizio di Assistenza Tecnica agli Enti Locali. Particolare cura quest’anno è stata posta già nella predisposizione del Piano Triennale 2019-2021 per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza della Provincia, approvato con delibera di Consiglio Provinciale n. 32 de 21 marzo 2019, presentato dal segretario generale, nella qualità di responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza, a tutti i dipendenti dell’Amministrazione Provinciale.  Ciò al fine di condividere le azioni e gli impegni scaturenti dallo stesso piano che ha un concreto impatto nell’attività gestionale di ogni settore.

In quest’ottica, domani – 21 maggio –, alle ore 9.00, nella Sala Blu dell’ex Carcere Borbonico di Avellino è in programma la seconda giornata del ciclo “Prevenzione della corruzione e procedimenti amministrativi. Le principali novità del procedimento di affidamento alla luce del Codice dei contratti pubblici”, tenuta dal dottore Carlo Buonauro, magistrato del Tar Campania. Seguirà il 28 maggio prossimo una sessione specifica su “Disciplina anticorruzione e responsabilità erariale”, con relatori il dottore Davide Vitale, sostituto procuratore presso la Corte dei Conti, e la dottoressa Flaviana Margherita D’Amico, giudice del Tribunale di Napoli.  

Source: www.irpinia24.it