Amministrative 2019 – Avellino, M5Stelle: resoconto delle azioni di governo dell’ex giunta Ciampi

Obiettivi della prossima amministrazione: manutenzione ordinaria e stop alla cementificazione

btyAvellino - Questo pomeriggio, nel corso di una conferenza stampa presso il Circolo della Stampa, il Movimento Cinque Stelle ha effettuato un resoconto dei provvedimenti approvati e attuati dalla giunta comunale presieduta da Vincenzo Ciampi nei novanta giorni effettivi di amministrazione. Al tavolo erano presenti il candidato sindaco Ferdinando Picariello, l’ex assessore alle politiche ambientali ed energetiche Massimo Mingarelli, l’ex assessore ai lavori pubblici e urbanistica Rita Sciscio, l’ex assessore alle attività produttive Maura Sarno, l’ex assessore alle finanze Gianluca Forgione e il deputato irpino Michele Gubitosa.

Maura Sarno ha illustrato l’attività svolta nell’ambito del commercio: “Abbiamo cercato di trovare un’applicazione che potesse dare slancio al commercio. Grazie ad un sistema di geolocalizzazione, le persone potevano individuare l’attività commerciale, il punto di ristoro, il bar più vicino a loro. Tra le dieci app al vaglio, abbiamo scelto ‘Heart’ che a Smau Milano ha ricevuto il premio per l’innovazione. Inoltre, abbiamo sbloccato il rimborso di 20.000 € destinato ai commercianti del centro storico per il danno subito a seguito dei lavori effettuati in una strada. C’erano mille pratiche inevase fra attività di vicinato e artigianato dovute al fatto che il Suap era stato aggravato del lavoro della Commissione pubblico spettacolo. Pertanto, abbiamo deliberato che questa attività venisse trasferita ai Vigili Urbani. Finalmente, saranno erogate le licenze e il commercio avrà maggior respiro”.

“Con l’assessorato ai fondi europei abbiamo lavorato sui Pics con il progetto ‘Creo e innovo’, con l’obiettivo di consolidare e far nascere micro e piccole-medie imprese attraverso il rilancio economico commerciale del centro storico, di Via Francesco Tedesco e Valle, la parte degli ex prefabbricati. I settori interessati sono l’artigianato, il commercio e i servizi sociali. L’accordo è stato firmato, quindi a breve uscirà il bando. Abbiamo redatto, nel rispetto della legge nazionale, il regolamento comunale per la disciplina degli autoservizi pubblici di linea che mancava da quaranta anni impedendo il rilascio delle licenze. Oggi, dopo l’approvazione della triade commissariale, il regolamento è operativo e finalmente potranno essere date 14 licenze di taxi e 7 autorizzazioni noleggio con conducente che rappresentano 21 nuovi posti di lavoro. Prevista anche una normativa specifica per gli utenti diversamente abili e per gli anziani con difficoltà motoria”. L’ex assessore si è occupata anche dell’organizzazione degli eventi natalizi con il progetto “Winter Open Art”: “Coscienti dell’imminente sfiducia, abbiamo fatto approvare tempestivamente il progetto esecutivo altrimenti i 40.000 € di Por sarebbero tornati indietro perché prossimi alla scadenza”.

Sono state svolte anche azioni di salvaguardia e tutela ambientale guidate dall’ex assessore Massimo Mingarelli: “L’attività svolta è stata incessante. Abbiamo contrastato l’accumulo di rifiuti per le strade cittadine attraverso l’installazione di foto trappole che consentissero di individuare i furbetti del sacchetto e sanzionarli. Un’altra operazione vincente è stata l’utilizzo dei droni, forniti in dotazione gratuitamente da un privato, per fotografare i punti del territorio in cui i cittadini bruciavano i materiali vegetali infrangendo la norma posta per contrastare l’aumento dei livelli di pm10. Al fine di fronteggiare nell’immediato le situazioni emergenziali, come le bombe d’acqua che si abbatterono sulla città in quel periodo, creammo una chat con IrpiniAmbiente e i Vigili Urbani. Abbiamo favorito l’installazione di 12 box per la raccolta degli oli esausti, il ripristino dell’atem, la rimozione di oltre 500 cubi di amianto dall’ex Isochimica”.bty

Per quanto riguarda lo sviluppo urbanistico, l’ex assessore Rita Sciscio si è occupata della riapertura di arterie e strade importanti per la città come la Bonatti e il Ponte della Ferriera, del dissequestro di Piazza Castello, della sicurezza degli edifici scolastici e della manutenzione ordinaria: “Uno dei problemi che ho riscontrato entrando nella giunta è la mancanza di una manutenzione ordinaria. I servizi vengono affidati a ditte esterne incidendo sui costi del comune. Uno dei nostri obiettivi sarà quello di provvedere alla manutenzione ordinaria, impedire nuove grandi opere pubbliche, arrestare la cementificazione”. “Per quanto riguarda l’Eliseo, sono stati recuperati i fondi per il ripristino degli ingressi e del sistema di sicurezza. Abbiamo avviato la soluzione illuminotecnica della Torre dell’Orologio e della facciata del Duomo. Il progetto ha riguardato anche Via Nappi, il centro storico e Rione Terra. Abbiamo approvato in giunta i progetti preliminari del Pics”.

Gianluca Forgione ha fatto un riassunto dei provvedimenti presi nell’ambito delle finanze: “La verità sui conti è nota a tutti. Senza il Movimento 5 Stelle il consuntivo 2017 sarebbe stato simile a quello approvato dalle amministrazioni precedenti. La prima operazione svolta nel settore dei tributi è stato l’incrocio tra la banca dati anagrafica e quella della tassa sui rifiuti. Un’altra operazione è stata la verifica dei rapporti tra il comune e le società partecipate”.

 

 

Source: www.irpinia24.it