Amministrative 2019 – Avellino: M5S, il Ministro Grillo al Moscati

Colpita positivamente dall'organizzazione della struttura e dagli operatori sanitari. Sbloccati i fondi per l'edilizia sanitaria e le assunzioni

btyAvellino - Questa mattina, il capoluogo irpino ha ospitato il Ministro della Salute Giulia Grillo, giunta per conoscere le strutture ospedaliere del territorio e per sostenere la candidatura a sindaco di Ferdinando Picariello. L’esponente del Governo Conte ha iniziato la sua visita istituzionale presso la Città Ospedaliera per poi effettuare un sopralluogo nella struttura abbandonata di Viale Italia, un tempo sede dell’azienda ospedaliera “S.G. Moscati”. Nel piazzale antistante, si è tenuta una conferenza stampa a cui erano presenti il candidato sindaco Ferdinando Picariello e i suoi candidati consiglieri, il Sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia, i deputati irpini Maria Pallini e Michele Gubitosa e il senatore Ugo Grassi.

Dopo la visita all’A.O.S.G Moscati, il Ministro Grillo ha dichiarato: “Venire nei territori e vedere di persona come sono organizzate le strutture sanitarie, come lavorano gli operatori sanitari e come sono accolti i pazienti è un dovere per qualsiasi ministro della salute. Non si tratta di passerelle né di una questione di politica elettorale. Si impara visitando i luoghi e vedendo soluzioni importanti come quella del Moscati che ha creato un CUP dedicato esclusivamente ai pazienti oncologici, un’iniziativa di grande attenzione per il malato oncologico. Sono rimasta colpita positivamente dalla struttura ben organizzata. Faccio i complimenti agli operatori sanitari. Lo stesso vale per il Pronto Soccorso, nonostante la carenza di personale. Abbiamo sbloccato le assunzioni e un miliardo di euro per l’edilizia sanitaria, per quanto riguarda i progetti presentati dalle Regioni. Nessuno ci ha mai presentato un progetto su questa struttura”

Anche il senatore Ugo Grassi è intervenuto sul tema sanità: “La valorizzazione della sanità pubblica è uno degli obiettivi principali del Movimento Cinque Stelle. E’ molto importante chiarire che sulla realizzazione dei bisogni primari dei cittadini non c’è margine per il profitto. Il settore pubblico deve offrire i servizi fondamentali. Avellino gode di un presidio ospedaliero di grande importanza che ha notevoli potenzialità di crescita e potrà diventare ancor di più un polo d’eccellenza. Il Movimento Cinque Stelle ha stanziato un miliardo di euro per la sanità ed è molto importante che la Regione Campania faccia la sua parte. E’ necessario sbloccare le assunzioni e fornire tutti i i mezzi affinché il servizio sanitario sia effettivamente erogato al cittadino perché l’erogazione del servizio sanitario può essere definita tale se è rapida e puntuale. Spesso l’intervento della sanità pubblica diventa la differenza tra una tragedia e una storia da raccontare. Avere un ospedale che ci sappia accogliere è una conquista della società moderna. E’ una grande conquista della società italiana avere una struttura sanitaria in grado di assistere tutti. Abbiamo delle punte di assoluta eccellenza che sono motivo di orgoglio per il paese”.

Riferendosi a Giulia Grillo, il senatore ha sottolineato: “Il Movimento Cinque Stelle ha messo alla guida del Ministero della Sanità una persona altamente competente, un medico che conosce i problemi, attento alla ricerca della migliore soluzione. Durante la visita all’ospedale, molti medici hanno parlato con Giulia e sono rimasti colpiti dalla particolare conoscenza e attenzione dei problemi e dalla determinazione a fornire risposte”.bty

L’On. Maria Pallini ha parlato del Decreto Calabria e del rischio privatizzazione del settore sanitario: “La Commissione Affari sociali sta lavorando alla Camera per il Decreto Calabria grazie al quale abbiamo liberato tutte le assunzioni negli ospedali pubblici. Questo è fondamentale perché, ad oggi, tutti i concorsi banditi, soprattutto nella nostra Irpinia, sono sempre stati organizzati all’ultimo momento in occasione delle elezioni. Con il Governo stiamo lottando per la sanità pubblica perché sono molti quelli che tentano di privatizzare gli ospedali”.

Durante la conferenza stampa, Ferdinando Picariello ha ribadito la volontà di cambiare la città: “La zona dell’ex Moscati è una ferita aperta nel cuore della città. Penso a quello che poteva essere fatto e che non si è fatto. Dieci anni fa era un’area ricca in cui vi era un commercio attivo che, dopo il trasferimento dell’ospedale, è morto pian piano. La città non riesce più ad avere quegli equilibri di cui ha potuto usufruire negli anni passati. Dobbiamo lottare insieme per ridare dignità alla nostra città che deve tornare ad essere una città capoluogo. La vicinanza dei ministri dimostra che il Movimento Cinque Stelle è l’unica forza politica che possa ridare dignità alla città e favorire il cambiamento quanto prima”.

Sull’edificio di Viale Italia si è espresso anche Carlo Sibilia: “Di questo ospedale non ce ne stiamo occupando oggi per la prima volta ma lo abbiamo fatto già con l’amministrazione Ciampi. C’è un impegno preciso da parte di tutti gli organi istituzionali, a partire dal candidato sindaco, di ridare vita a questa struttura che da nove anni, seppur vuota, costa due milioni e mezzo di euro. Inoltre, il suo abbandono ha determinato disagi al centro cittadino e al commercio. Non più contenitori vuoti ma contenitori pieni di contenuti. I finanziamenti ci sono grazie al Ministro Grillo che ha sbloccato un miliardo di euro. Il Commissario alla Regione Campania dovrebbe lavorare su questo. Siamo qui per risolvere i problemi che sono stati creati negli anni passati e non per crearne altri”.

Dopo la conferenza stampa, il Ministro Grillo proseguirà la sua visita in città presso l’Ordine dei medici e degli odontoiatri. Successivamente, si sposterà ad Ariano Irpino dove si recherà prima presso l’ospedale Sant’Ottone Frangipane e poi all’auditorium della città a supporto del candidato sindaco pentastellato Mario Iuorio.

 

Source: www.irpinia24.it