Calcio, Poule Scudetto Serie D: Avellino-Bari domenica 19 maggio alle ore 15

Irpini e pugliesi si sfidano nella seconda giornata del terzo girone della competizione

avellino-ostia mare 1-0Dopo la vittoria contro il Lanusei (2-0) nello spareggio per la promozione in Serie C, l’Avellino si appresta a scendere in campo per la Poule Scudetto di Serie D, nel match valevole per la seconda giornata della fase a gironi. Sarà il Bari, vincitore del girone I, l’avversario dei Lupi nella sfida che si disputerà domenica 19 maggio, allo Stadio “Partenio-Lombardi”, alle ore 15:00.

La compagine biancorossa, al pari dell’Avellino, è ripartita dalla quarta serie, dopo il crack finanziario che ha portato al fallimento della società nell’estate del 2018 (con conseguente esclusione dal campionato di Serie B 2018/19) e alla nascita di un nuovo sodalizio, la Società Sportiva Calcio Bari, di proprietà della Filmauro S.r.l., azienda cinematografica che, già dal 2004/05, controlla anche il Napoli.

Sotto la guida tecnica di Giovanni Cornacchini, i Galletti hanno dominato il girone I della Serie D dall’inizio alla fine, riapprodando nel calcio professionistico con due giornate di anticipo e chiudendo a quota 78 punti in classifica, frutto di 24 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte. L’Avellino, dal canto suo, ha totalizzato 83 punti, dovendo però passare per lo spareggio di Rieti, contro il Lanusei, per guadagnarsi la scalata verso la Serie C.

Gli uomini di mister Bucaro sono stati inseriti nel gruppo C della competizione, insieme al sopra citato Bari e al Picerno, compagine della provincia di Potenza che ha conquistato l’accesso alla terza serie, piazzandosi al primo posto della classifica del girone H. Nel primo match del girone, la sfida tra pugliesi e lucani non è andata oltre lo 0-0 allo stadio “San Nicola”. Ora, una sfida dal sapore storico e dalla rivalità antica attende i biancoverdi che, subito dopo il match contro il Bari, faranno visita al Picerno, il prossimo 22 maggio, per la terza e ultima giornata della fase a gironi della Poule Scudetto di Serie D.

 

di Manuel MEROLLA

Source: www.irpinia24.it