Amministrative 2019 – Avellino, contro le clientele #abbiamounpiano

"Le clientele sono il male della nostra città, come il Grande Blocco che ha fermato Avellino". App si è interrogata su questo punto ed ha un piano fondato su 4 misure chiave

appAvellino - Sabato 11 maggio alle ore 11:30 si è tenuta la conferenza stampa contro le clientele: “Piano contro le clientele”, un programma di 4 punti che ha come obiettivo quello di levare il terreno sotto i piedi alle clientele e andare a scardinare i meccanismi di potere che purtroppo esistono nella nostra città. Così inizia la campagna elettorale di Avellino Prende Parte, presso l’anfiteatro di via Fontanatetta a Borgo Ferrovia e dopo l’inaugurazione del nuovo spazio sociale #PuntoAPP.

Quattro sono i punti individuati da “App”, esplicitati da Maria Grazia Papa, Andrea Esposito e Dora Barzaghi:

1. Decentramento amministrativo tramite l’istituzione di nuovi presidi di prossimità in ogni quartiere in cui poter fare richiesta per i servizi di welfare, poter interrogare l’amministrazione in relazione a problemi di natura burocratica o sociale, potersi riunire in comitati di “comunità” in cui affrontare e presentare all’amministrazione i problemi individuali e collettivi del quartiere senza passare dai capibastone locali.

2. Digitalizzazione della pubblica amministrazione, efficientamento dell’ufficio tributi e dell’ufficio anagrafe. Definizione di regolamenti e procedure uniche e chiare nell’ambito delle relazioni tra Amministrazione e Cittadini che permettano di avere risposte in tempi certi e con responsabilità certificate. Avere una carta d’identità o un certificato non sono un favore da chiedere ma un diritto acquisito. 

3. Gestione trasparente del patrimonio pubblico tramite un elenco aggiornato di tutti i beni e terreni comunali e le convenzioni in atto. Scioglimento di tutte le convenzioni e ridefinizione degli affidamenti tramite un nuovo regolamento univoco e di affidamento tramite patti di collaborazione o gestione partecipata. Definizione di una procedura chiara per la richiesta di strutture per eventi e del patrocinio comunale.

4. Creazione di un Urban Center e potenziamento degli strumenti di partecipazione della cittadinanza alla vita cittadina sia di carattere propositivo che abrogativo. Sperimentazione per ogni quartiere di una quota di bilancio partecipato in cui favorire la definizione collettiva degli interventi prioritari per il decoro urbano.

Source: www.irpinia24.it