Possibile donare il 5 per mille IRPEF al Fondo Edifici di Culto
Lo fa sapere la Prefettura in un comunicato
Si comunica che anche per il 2019 è possibile donare il 5 per mille IRPEF al Fondo Edifici di Culto (F.E.C.) nell’ambito dell’IRPEF destinato, a scelta del contribuente, al finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali ed ambientali.
Negli ultimi 5 anni sono stati finanziati interventi di manutenzione e restauro per oltre 34 milioni di euro. Ciò grazie ai proventi derivanti dalla gestione del patrimonio fruttifero e con il contributo annuale dello Stato attualmente pari a Euro 1.679.723,00 annui.
Da oggi, grazie alla possibilità di donare a favore del FEC il 5 per mille IRPEF, potranno essere implementate ulteriori attività di restauro: ogni cittadino potrà, quindi, attraverso la sua scelta.
Contribuire a tutelare i l patrimonio affidato alla cura del FEC, a protezione della nostra storia e cultura. La destinazione del 5 per mille in favore del FEC può essere effettuata mediante compilazione dell’apposito riquadro della dichiarazione dei redditi denominato “scelta per la destinazione del 5 per mille IRPEF” firmando il riquadro relativo al ”Finanziamento delle attività di tutela.
Promozione e valorizzazione del beni culturali e paesaggistici” (soggetti di cui all’articolo 2, comma 2, del D.P.C.M. 28 luglio 2016) e apponendo, infine. il codice fiscale 97051910582.