Avellino – “Il Mio Diario 2019-2020”, la nuova agenda scolastica della Polizia di Stato

L’iniziativa è stata presentata questa mattina presso il V Circolo “Giovanni Palatucci”

il mio diario 2019-20 avellinoAvellino – Un progetto volto a sensibilizzare gli alunni delle scuole primarie ai temi della legalità e alla Costituzione italiana. Si è tenuta questa mattina, presso il V Circolo “Giovanni Palatucci” di Via Scandone, la presentazione de “Il Mio Diario 2019-2020”, l’agenda scolastica ideata dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza e dal MIUR. Presenti, all’evento, le autorità della Polizia di Stato locale e le figure istituzionali che hanno permesso anche al capoluogo irpino di mettere in pratica quest’iniziativa.

È Luigi Botte, Questore di Avellino, a introdurre gli aspetti fondamentali dell’agenda: “È un’iniziativa alla quale noi abbiamo aderito per venire incontro alle fasce più deboli e per fornire un supporto concreto alla più ampia rete di sensibilizzazione degli enti educativi, in particolar modo famiglia e scuola”. Il diario che verrà consegnato ai bambini ha due supereroi come protagonisti, Vis e Musa: “Sono due bambini dotati di tre poteri eccezionali: amicizia, legalità e sicurezza. In questo modo, anche i bambini potranno diventare supereroi, vivendo le avventure con questi personaggi mese dopo mese. Ogni mese Vis e Musa parleranno di un argomento, faranno conoscere le regole e le leggi da rispettare, in particolar modo gli articoli della Costituzione, che vengono introdotti nel mese di giugno, in occasione della Festa della Repubblica”.

Attraverso quest’iniziativa, verrà reintrodotto lo studio dell’educazione civica nelle scuole. A tal proposito, Maria Tirone, Prefetto di Avellino, esprime la propria soddisfazione: “La conoscenza della nostra Costituzione e dei principi che regolano la nostra esperienza quotidiana è fondamentale. La libertà è partecipazione: è necessario rispettare i doveri per poter fruire dei nostri diritti e per ottenere la nostra felicità e quella di chi è intorno a noi”. Nell’ambito delle nuove tecnologie della comunicazione, la Tirone precisa: “Se non si è prudenti, si rischia di avere delle brutte conseguenze. Abbiamo un obbligo di solidarietà nei confronti degli altri, soprattutto i più deboli, e il diario è rivolto a tutte le età”.

“Il diario si articola in una serie di eventi e raccoglie le impressioni dei bambini rispetto a quanto accade nel corso della giornata scolastica” afferma Rosa Grano, dirigente dell’Ufficio Scolastico della Provincia di Avellino. “Sono due le caratteristiche peculiari nella società odierna: la libertà da quelli che sono i pregiudizi e l’essere autonomi”. Anche le competenze sono importanti perché: “Non consistono solo nel saper fare, bensì nel valutare anche e quindi permettere di acquisire un pensiero critico”.

Ma la collaborazione tra il V Circolo e la Polizia non si ferma qui, come ribadito dal Dirigente Scolastico Angela Tucci: “Noi crediamo in pieno in questa sinergia, anche per prevenire fenomeni di cyberbullismo. Abbiamo impartito anche nozioni di coding per un corretto utilizzo dei social ai bambini. Per noi, il rispetto della regola parte dalla corretta differenziazione dei rifiuti e arriva fino al rispetto per il prossimo”.

Source: www.irpinia24.it