Avellino – Presentazione del libro “Paesaggi Kosovari, 1998-2018″ di Gianmarco Pisa

Ultimo appuntamento della rassegna letteraria "Trame Mediterranee"

trame definitivoAvellino - Giovedì 9 maggio alle ore 20.00 il Godot Art Bistrot di Luca Caserta ospiterà l’ultimo appuntamento della rassegna letteraria “Trame Mediterranee”, ideata e curata da Rosanna Sirignano in collaborazione con Libreria Tamu e Centro Studi sul Mondo Islamico (Università “L’Orientale” di Napoli). 

L’incontro sarà dedicato alla presentazione del libro “Paesaggi Kosovari, 1998-2018. Il patrimonio culturale come risorsa di progresso e opportunità per la pace” di Giammarco Pisa edito da Associazione Multimage.

Questo studio si propone di avanzare alcune riflessioni, quale risultato dello svolgimento del percorso progettuale PRO.ME.T.E.O., in merito alla possibilità, nei Balcani e, in particolare per il Kosovo, di innescare inediti potenziali di sviluppo economico e sociale, a partire dall’indiscutibile patrimonio storico e culturale che ospita.

Sullo sfondo della vicenda jugoslava e nel più complessivo scenario europeo e mediterraneo, indaga il valore dei patrimoni culturali e il senso degli itinerari culturali, nella prospettiva della rigenerazione della memoria e della costruzione della “pace con giustizia”. Un momento per ripensare alla nostra identità e al nostro modo di rappresentarci, ricollocando le comuni radici mediterranee.  

Gianmarco Pisa: Operatore di pace. Impegnato in iniziative e ricerca-azione per la trasformazione dei conflitti, nell’ambito di IPRI (Istituto Italiano di Ricerca per la Pace) – Rete Corpi Civili di Pace, si occupa inoltre di inter-cultura e inclusione presso i centri di ricerca RESeT (Ricerca su Economia Società e Territorio) e IRES Campania (Istituto di Ricerche Economiche e Sociali), a Napoli, la sua città. Ha all’attivo pubblicazioni sui temi del conflitto e della pace e azioni di pace nei Balcani, per Corpi Civili di Pace in Kosovo, e, in diversi contesti, nello scenario mediterraneo.

Source: www.irpinia24.it