Avellino – Visioni chiude la rassegna con 2 film

"Santiago, Italia" di Nanni Moretti e il docufilm di Daniele Gaglianone "Dove bisogna stare"

visioniAvellino – Visioni si sarebbe dovuta concludere con il  documentario ” Santiago, Italia” di Nanni Moretti, ma continuerà  l’8 Maggio con il docufilm di Daniele Gaglianone “Dove bisogna stare”. Due film per concludere nel modo migliore la nostra Rassegna. Due film legati fra di loro, pur così diversi, per tempi e situazioni.

Entrambi i registi si interrogano su come l’Italia è stata e può  tuttora essere capace di scelte di apertura verso chi ci  chiede aiuto. Dopo il golpe del 1973  in Cile  che rovesciò il governo socialista di Salvador Allende, l’ambasciata italiana a Santiago divenne il rifugio di tutti quelli che chiedevano riparo ad una morte sicura.

In quella occasione  non ci furono esitazioni  né nei giovani diplomatici dell’ambasciata né nel governo italiano. Fu scelta la vita. Con “Santiago,Italia”, Nanni Moretti ha voluto raccontare  di quando l’Italia era un rifugio.
 
Daniele Gaglianone, riferendosi all’oggi, in un momento in cui l’Italia è attraversata da una furia di rifiuto e di ostilità verso chi ci chiede di non morire nel Mediterraneo e di non essere reso invisibile da una politica escludente ,indaga le ragioni  che muovono quattro donne, fra di loro diverse, ma capaci, tutte, di rispondere a questa richiesta di aiuto. Una scelta fatta  prima di tutto, per dare risposte a proprie urgenze. Ci sono dentro di noi parole e ragioni che raccontano altro rispetto alla chiusura attuale. Basta averne cura. E’ possibile assistere alla proiezione  del film di Gaglianone utilizzando l’abbonamento fatto per la Rassegna.
Source: www.irpinia24.it