Avellino – Al Multisala Partenio proiezione del film “Le nostre battaglie” di Guillaume Senez

Sol per oggi mercoledì 17 Aprile

53810913_1177867789061344_6859281175093968896_nAvellino - Oggi mercoledì 17 Aprile 2019 al Multisala Partenio verrà proiettato il film “Le nostre battaglie” (Nos batailles) di Guillaume Senez. Gli orari sono: 15.30 – 17.30 – 19.30 – 21.30.

Le nostre battaglie, opera seconda del belga Guillame Senez, racconta una storia di affollata solitudine attraverso un personaggio generoso costretto a fare i conti con la riscrittura delle proprie responsabilità, con un nuovo calcolo delle priorità affettive, con un ribaltamento contundente quanto inafferrabile del quotidiano.

Le nostre battaglie, in fondo, è una riflessione sulla gestione qualitativa del tempo, su cosa voglia dire dedicarsi alla famiglia calibrando necessità e urgenze, sulla dedizione spesso goffa che si plasma sulle difficoltà. Senez mantiene con consapevolezza un tono colloquiale e intimo nel racconto, scivola dalla descrizione di un quotidiano scandito dai ritmi lavorativi a quello imposto dall’urgenza impellente di dover mostrare una presenza allo stesso tempo accudente e responsabile.

Lo sfaldamento di una famiglia e il necessario intervallo per voltare pagina e poter considerare assorbiti i traumi che ne sono derivati è il tempo della storia di Guillaume Senez, che sin dal titolo, Le nostre battaglie, riporta il discorso su una traiettoria intima, che però finisce per intersecare un continuo incrociare le armi con tutto quello che ci circonda.

Olivier dedica tutto se stesso al lavoro e alla lotta contro le ingiustizie al fianco dei propri compagni. Da un momento all’altro, però, quando sua moglie Laura abbandona la loro casa, si ritrova a destreggiarsi tra le necessità dei suoi bambini e le incombenze quotidiane, personali e professionali. Costretto al confronto con queste nuove responsabilità, Olivier lotterà per trovare un giusto equilibrio.

Source: www.irpinia24.it