Avellino – Presentazione dell’iniziativa “Il barattolo d’emergenza, metti al sicuro la tua salute”

Un'iniziativa rivolta alle fasce più deboli della comunità, promossa dai Lions Club di Avellino

barattoloAvellino - Martedì 16 aprile alle ore 11, presso la sede dell’Ordine dei Medici in via Circumvallazione di Avellino , è stata presentata l’iniziativa “Il barattolo d’emergenza, metti al sicuro la tua salute”, promossa dai Lions Club di Avellino. I lavori vedono la partecipazione di Angelo Percopo, direttore generale del Moscati, di Maria Morgante, direttore dell’Asl, e di Rosa D’Eliseo, Comandante dei Vigili del Fuoco.

“Il barattolo dell’emergenza” è un’idea semplice che migliora la vita delle persone, grazie alla diffusione gratuita di un sistema salvavita di facile utilizzo in caso di bisogno e quindi completamente adeguabile alle fasce più deboli della nostra società (disabili, anziani, persone che vivono da sole) ed estendibile a tutta la popolazione. “Il Barattolo di Emergenza” prende spunto da un service già applicato in Inghilterra e in Germania, tale progetto è stato in parte rielaborato alla luce delle caratteristiche del nostro Paese e del suo sistema sanitario. Tramite questo service, il Club ha operato sul territorio in sinergia con altri enti ed associazioni (Croce Rossa Italiana, Amministrazioni Comunali, medici di base e ASL, Associazioni di volontariato), creando una vera e propria rete di servizio.

Il Barattolo dell’Emergenza Lions contiene una scheda informativa con le comunicazioni più importanti per i primi soccorritori ed il personale medico che dovrà poi assistere il soggetto. La scheda deve essere posizionata nel frigorifero di casa e contiene note sulle principali patologie, i farmaci assunti, le allergie, le persone di riferimento da chiamare ecc. 

Sul frigorifero e sulla porta di casa vengono posti adesivi speciali che contrassegnano le famiglie aderenti al progetto. In questo modo i soccorritori potranno accedere a danti essenziali, in caso di persone ritrovate sole e non in grado di riferire su se stesse. Questa iniziativa entra nelle case dei cittadini più fragili e in tutte le altre, è un’idea molto semplice, non tecnologica, compresa facilmente da tutti. 

Source: www.irpinia24.it