Avellino – SiPuò, Giordano: “Scelta di Cipriano da parte del Pd fa discutere”

Continua il discorso intavolato dall’associazione in vista delle prossime amministrative

sipuò giordano Avellino – Si è svolta questa mattina, presso il Tennis Club “Le Querce”, l’assemblea pubblica organizzata dall’associazione SiPuò, al fine di proseguire il discorso riguardante le Amministrative 2019, già intavolato nel corso degli ultimi incontri con svariate forze politiche e sociali.

La voce della candidatura a sindaco di Luca Cipriano, scelto dal Pd come guida della coalizione di centro-sinistra, non passa inosservata, secondo Giancarlo Giordano: “Una scelta che fa sicuramente discutere, sia per la campagna avviata da Cipriano già da diverso tempo attraverso i manifesti affissi in città, sia per il clima di conflitto interno che aveva coinvolto lo stesso Cipriano nelle ultime amministrative”. Una candidatura che non riuscirà, dunque, a divincolarsi dall’assalto mediatico degli altri candidati e dei relativi schieramenti che verranno a formarsi in occasione di questa campagna. Questa situazione, come fa notare Giordano, rischia di favorire la destra: “In queste ore, le forze sovraniste vogliono ritornare a unire le proprie forze per diventare competitive e favorite per la vittoria finale”. Entro l’inizio della settimana prossima, ci sarà l’ufficializzazione della lista: una decisione non dettata dai tempi, ma dalla volontà. “SiPuò dovrebbe incardinare la battaglia politica in un campo largo ma, da sola, non ha questa forza” ribadisce Giordano. “Tuttavia, ha il merito di essersi guadagnata la parola e vuole capire con chi andrà a ragionare nello scacchiere”.

Sulla designazione di Cipriano a candidato sindaco da parte del Pd si esprime anche Giuseppe Del Giudice, segretario provinciale di Area Popolare, a partire dal tavolo della settimana scorsa in cui: “Erano state discusse diverse opzioni: oggi, abbiamo appreso da un comunicato la sintesi di un percorso che avevamo intrapreso insieme e il tavolo non è stato riconvocato”.  La presenza odierna all’assemblea pubblica di SiPuò va letta come un tentativo, da parte di Area Popolare, di mantenere vivo un discorso di centro-sinistra ampio e partecipato. “Fin dall’inizio, siamo stati disponibili a discutere con tutte le componenti del centro-sinistra” continua Del Giudice. “Siamo convinti di continuare questo percorso, nel rispetto di tutte le forze politiche che vogliono riconoscersi in questo schieramento. Il nostro intento è quello di spendere parole di pacificazione per questa città e per questa comunità che ha tanto bisogno di ripartire”.

Da menzionare, infine, la presenza dell’ex sindaco Paolo Foti: “Ci sono state molte divergenze in Consiglio Comunale, ma è importante vedere oggi la riunificazione di più componenti di sinistra per la creazione di un dialogo costruttivo”.

Source: www.irpinia24.it