Avellino – Dal motorsport virtuale a quello reale per gli ingegneri irpini

Grande successo per 3DRap nella prima gara di Formula Predator’s

volante_3drap_su_pc010_4-1200x900Avellino – L’azienda di prototipazione digitale, dopo essersi fatta conoscere nel settore del Sim racing, supporterà durante tutto il campionato il team di SimRacingZone, community di giovani talenti provenienti dal mondo delle corse virtuali e impegnati ora anche su piste reali.

Dal 29 al 31 marzo gli ingegneri irpini sono stati impegnati al circuito di Cremona, dove oltre 160 auto si sono alternate in pista durante tutto il week end. Dopo la tappa alla Mondiale Racing Srl da Alberto Ticchi, preparatore ufficiale del team di SimRacingZone, la squadra ha montato sulle auto sportive della Formula Predator’s i primi volanti creati da 3DRap.

Poi tutti in pista per le prove libere che hanno permesso di testare diversi aspetti e fare delle valutazioni preliminari in vista delle qualifiche. Dal simdriver Amos Laurito, il famoso youtuber Blink46 e Adriano Albano, tutti i piloti della squadra SRZ hanno impugnato per la prima volta il volante firmato 3DRap e hanno confermato la validità del progetto che sarà presentato anche alla piattaforma internazionale, dedicata alle realtà europee più innovative, di Smau Londra 2019.

Le sessioni di qualifica hanno dato ottimi risultati per Albano e Laurito, entrambi al secondo posto della classifica nella categoria pc010 pro e am. “La nostra attività di supporto al team si è spinta ben oltre lo sviluppo del volante – ha dichiarato Beniamino Izzo, Project Manager di 3DRap -. Grazie anche al confronto con Mattia Gatto, telemetrista del team, abbiamo potuto suggerire dei miglioramenti dello stile di guida che hanno permesso, soprattutto ad Alberto Naska, di arrivare terzo in qualifica della categoria pc015, nonostante un importante infortunio che ha riguardato costole e clavicola e che gli ha compromesso buona parte della preparazione. Ed inoltre abbiamo individuato altri sviluppi che riguarderanno la vettura e che presto sveleremo”.

Domenica 31 marzo, con un clima perfetto, la prima gara delle pc010 ha visto la vittoria di Albano. Pur essendo partito secondo, il giovane pilota originario di Nardò, ha sbagliato la partenza arretrando in quarta posizione. Ma le capacità del talento cristallino della Ferrari Driver Accademy hanno permesso una serie di incredibili sorpassi, l’ultimo a poche curve dal traguardo che alla fine ha superato per primo. “L’emozione di vedere una monoposto tagliare il traguardo in prima posizione, con a bordo un nostro volante frutto del know how decennale derivante da applicazioni in ambito digitale, è stata incredibile” ha detto Domenico Orsi, Additive Manufacturing Director di 3DRap. Mentre Naska, con due piazzamenti nei primi 5 posti, ha portato a casa punti importantissimi, così come Laurito e Blink 46, alla loro prima esperienza su una pista reale.

Grande successo anche di pubblico, sia in pista che online, con oltre 10.000 spettatori. Una grande soddisfazione che va a premiare il lavoro svolto dal team di 3DRap negli ultimi mesi e che si replicherà nel prossimo appuntamento all’autodromo di Varano de Melegari il 27 e il 28 aprile, quando gli ingegneri saranno tornati dalla capitale inglese con altre importanti novità.

Source: www.irpinia24.it