Calcio, Serie D: Avellino-Aprilia 2-0, De Vena e Matute lanciano i Lupi
Continua la rincorsa al Lanusei per la promozione diretta in Serie C
Avellino – Non si fermano gli uomini di mister Bucaro che, nel recupero della trentunesima giornata del campionato di Serie D, girone G, sconfiggono a domicilio l’Aprilia con il punteggio di 2-0. Al “Partenio-Lombardi”, arriva la ventesima vittoria stagionale per i biancoverdi, la quarta consecutiva: un successo che permette ai biancoverdi di riportarsi, a sei giornate dal termine della regular season, a sette lunghezze di distanza dalla capolista Lanusei.
I biancoverdi partono a trazione anteriore e, dopo soli dieci minuti di gioco, vanno in vantaggio con Alessandro De Vena, lesto a deviare di testa un cross di Betti: palla che prima scheggia il palo e poi finisce in rete. Nonostante l’acuto dei primi minuti, l’Avellino soffre le incursioni della compagine pontina che, con l’esperienza di Olivera e Corvia, prova a rendersi pericolosa. Sforzini e compagni cercano di mettere in difficoltà gli avversari con le rapide ripartenze e, al 31’, è proprio il centravanti biancoverde a sprecare una ghiotta occasione, incontrando la resistenza dell’estremo difensore Saglietti.
Nella ripresa, l’Avellino rischia in più di un’occasione di subire il pari: al 50’, Dionisi salva sulla linea un goal praticamente fatto, ad opera di Montella. L’Aprilia si avvicina al pareggio in altre due occasioni su calcio piazzato, ma Viscovo è attento e non si fa sorprendere. A un quarto d’ora circa dal termine dell’incontro, arriva il tanto agognato raddoppio: al 32’, è Kelvin Matute a scagliare in porta un missile che termina la propria corsa sotto all’incrocio e a chiudere la pratica. Finisce 2-0 per gli irpini, accolti a fine gara dall’incoraggiamento del pubblico di casa.
Intanto, nell’altro match da recuperare, il Trastevere si impone con il punteggio di 1-3 sull’Albalonga: la compagine romana, dunque, resta aggrappata al sogno promozione, a quota 65 punti, condividendo con l’Avellino la seconda posizione in classifica. Il duello a distanza continua, in vista del big match che vedrà le due squadre affrontarsi il prossimo 7 aprile. L’attenzione, tuttavia, sarà dapprima rivolta al prossimo impegno che vedrà i biancoverdi opporsi all’Ostia Mare, nel match in programma domenica alle ore 15:00 allo Stadio “Partenio-Lombardi”.
IL TABELLINO
Avellino – Aprilia 2-0
Marcatori: pt 10′ De Vena; st 32′ Matute.
Avellino (4-2-4): Viscovo; Betti, Morero (17′ st Dondoni), Dionisi, Parisi; Matute, Di Paolantonio (48′ st Buono); Tribuzzi, Sforzini (23′ st Alfageme), De Vena (30′ st Gerbaudo), Da Dalt (37′ st Ciotola). A disp.: Pizzella, Mithra, Mentana, Omohonria. All.: Bucaro.
Aprilia (3-5-2): Saglietti; Sossai (18′ st Vasco), Rosania, Montella; Vitolo, Lapenna (18′ st Putti), Olivera, Luciani (18′ st Mastromattei), Carrozza; Corvia, Bosi (35′ st De Sousa). A disp.: Manasse, Patti, Titone, Rocchino, Corelli. All.: Selvaggio.
Arbitro: Scatena della sezione di Avezzano. Assistenti: Parisi della sezione di Bari e Petracca della sezione di Lecce.
Note: Ammoniti: Lapenna, Rosania e Vasco per gioco falloso; Matute per proteste. Angoli: 4-3. Recupero: pt 1′; st 5′.