Presentazione del volume “La Chiesa monastica bizantina di San Salvatore nel territorio di Sannicola, e la sua decorazione pittorica” di Andrea Vaglio

Venerdì 29 marzo 2019 alle ore 19.00, presso il Centro Polifunzionale di Sannicola a Lecce

SanSalvatore_CopertinaIsbn_EdEsperidiVenerdì 29 marzo 2019 alle ore 19.00, presso il Centro Polifunzionale di Sannicola (Via Oberdan), sarà presentato ufficialmente il volume “La Chiesa monastica bizantina di San Salvatore nel territorio di Sannicola, e la sua decorazione pittorica” di Andrea Vaglio,edito da Edizioni Esperidi. Porgeranno il saluto: Cosimo Piccione sindaco di Sannicola, Stefano MInerva presidente della Provincia di Lecce e sindaco di Gallipoli. Insieme all’autore interverranno: Elisabetta Greco presidente della Pro Loco Sannicola, Franco Ventura già docente di educazione artistica ed esperto di storia locale, Claudio Martino editore. Modererà Maria Claudia Minerva giornalista de Il Nuovo Quotidiano di Puglia.

Il libro. La piccola chiesa di San Salvatore, ubicata in agro di Sannicola, costituisce una delle fondazioni monastiche che caratterizzavano, probabilmente sin dal XII secolo, il territorio di Gallipoli. Nel volume, fatto il dovuto inquadramento storico, sono illustrate la struttura architettonica e la ricca decorazione pittorica dell’edificio religioso con adeguato corredo fotografico. L’autore ha inoltre dedicato ampio spazio alla questione relativa la tutela e la conservazione del bene in questione, con il duplice obiettivo di far conoscere questo piccolo gioiello dell’arte bizantina nel Salento e sensibilizzare chi di dovere affinché si adoperi a proteggere e recuperare la chiesa di San Salvatore, prima che vada irrimediabilmente perduto.

Source: www.irpinia24.it