Sport in Comune 2019, presentato ad Avellino il programma dei giochi

La manifestazione è aperta a tutte le scuole dei Comuni della Regione Campania

IMG-8112Avellino – “Sport in Comune” giunge alla sua terza edizione: è stato illustrato oggi pomeriggio, presso la Sala Grasso del Palazzo della Provincia di Avellino, il programma dei giochi per l’anno 2019, organizzati dal CONI regionale, in collaborazione con le delegazioni sportive provinciali, il MIUR Campania, la FederSannita ANCI Campania e l’AICS.

La manifestazione è rivolta a tutti i bambini compresi tra gli otto e gli undici anni di età, e/o frequentanti le classi 4^ e 5^ delle scuole primarie dei Comuni che aderiranno all’iniziativa. “L’obiettivo è quello di fare rete con le amministrazioni, il territorio e le scuole. Inoltre, contiamo anche sull’aiuto dei tutor del progetto ‘Sport di classe’” ha dichiarato Paola Berardino, delegato provinciale del CONI Salerno. “I giochi sono molto semplici, in quanto l’intento è quello di coinvolgere i bambini che, per vari motivi, non si sono ancora approcciati allo sport. Ci saranno quattro prove individuali e quattro prove di squadra. Quest’anno, i programmi riguardano gli schemi motori di base e non serve un allenamento particolare, in quanto ai bambini verrà chiesto di fare gli stessi esercizi che vengono richiesti a scuola”. Oltre alla fase provinciale e, successivamente, a quella regionale (in programma, rispettivamente, l’8 e il 19 maggio 2019), potrebbe essere prevista anche un’eventuale fase comunale iniziale, come spiegato dalla Berardino: “Vogliamo organizzare anche questa fase, in quanto verranno coinvolti, in questo modo, tutti i bambini di tutte le scuole. L’unica cosa che si chiede a ciascun Comune è la possibilità di provvedere alle spese del trasporto e della divisa per partecipare alla festa provinciale e, successivamente, a quella regionale”.

Iniziative di questo tipo vanno a inserirsi in un contesto particolare per la nostra provincia, dove la sinergia tra comitato provinciale e istituzioni sta ottenendo discreti risultati nel contrastare il problema legato alla carenza di strutture e di attività ricreative in molti Comuni. “Nella nostra provincia, che continua a vivere una situazione critica, soprattutto a causa dello spopolamento, vogliamo dare il nostro contributo, creando opportunità per i giovani” ha affermato Giuseppe Saviano, delegato provinciale del CONI Avellino. Una manifestazione che, nella passata edizione, ha fatto registrare una gran partecipazione delle scuole, come messo in evidenza da Matteo Autuori, Vicepresidente del CONI Campania: “Il nostro obiettivo, quest’anno, è fare ancora meglio rispetto all’anno passato, dove circa il 50% dei Comuni della Regione ha preso parte all’iniziativa. Bisogna coinvolgere quante più scuole possibili, per far sì che i ragazzi si avvicinino allo sport e che ci sia una socializzazione maggiore tra essi”. Una rassegna volta a promuovere i valori dello sport, quali la tolleranza, l’interazione, l’agire e l’integrazione sociale. Secondo Giuseppe Giacobbe, Coordinatore dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Avellino: “’Sport in Comune’ riesce a racchiudere nella propria essenza quello che è l’obiettivo principale, ossia sensibilizzare e valorizzare il territorio, portandolo ad assumere un ruolo attivo nella promozione di tali valori”.

Una manifestazione che ha incontrato il parere positivo anche di rappresentanti di vari comuni della provincia: “Con il CONI vogliamo portare avanti l’attività di presenza sul territorio, iniziata da quando abbiamo ottenuto, per primi nella Provincia di Avellino, la possibilità di organizzare corsi professionali per escursionismo di primo, secondo e terzo livello, coinvolgendo altri comuni, come quello di Caposele” ha detto Marcello Rocco, assessore al Turismo e alle Politiche Giovanili ed Europee del Comune di Serino. Non solo corsi di formazione, ma anche disponibilità a ospitare la fase provinciale dell’evento, come promesso da Raffaele Antonio Gerardo Guariniello, Assessore allo Sport e alla Cultura del Comune di Montoro: “A Montoro abbiamo molte strutture, tra cui lo stadio, dotato di pista di atletica, e il nuovo palazzetto dello sport”. “Sport In Comune” nasce, dunque, con il fine di riorganizzare le attività ludiche dei più piccoli, come evidenziato da Pellegrino Maccario, Presidente dell’AICS Avellino: “Operiamo tutti per un unico obiettivo: il benessere sociale”.

Source: www.irpinia24.it