Avellino – Meetup: una dichiarazione d’intenti per la lista civica

"Chi vuole candidarsi con noi dovrà sottoscrivere un impegno etico e morale"

btyAvellino – Questo pomeriggio, presso il Bar Darling in Via Mancini, il gruppo Meetup ha presentato alla stampa una dichiarazione, intitolata “Bene comune: il mio impegno”, che dovrà essere sottoscritta da chiunque voglia partecipare alla costruzione della lista civica per le prossime amministrative. “Per esigenze sia personali sia di gruppo e per evitare che si ripetano circostanze passate, è stato opportuno redigere un documento in cui abbiamo dichiarato apertamente che chi vuole candidarsi con noi per un’ipotetica lista dovrà sottoscrivere una sorta di dichiarazione d’intenti che parte dal presupposto che noi siamo al servizio della città e non viceversa” ha spiegato Luca Romeo, uno dei fondatori di Meetup.

L’obiettivo del gruppo è quello di creare una lista di persone che non vedano le elezioni come un modo per guadagnarsi una “poltrona” ma che considerino la politica come un’attività etica e morale finalizzata a dare concreta attuazione ai bisogni dei cittadini. Infatti, alla sottoscrizione del documento, si dichiara l’impegno a sostenere il progetto del gruppo “con puro spirito di servizio verso la Città”, senza avanzare pretese riguardanti cariche e ruoli particolari i quali verranno assegnati sulla base delle competenze in possesso.

Vorremmo persone che amministrassero la cosa pubblica in maniera coscienziosa, che abbiano le giuste competenze nei settori specifici e che sappiano di amministrazione affinché non si ripetano gli errori commessi in passato. Qualora nella lista non ci sarà la persona adatta ad un eventuale ruolo dirigenziale, saremo disposti ad aprirci a persone esterne che abbiano le giuste competenze e che rispettino i nostri principi e valori” ha sottolineato Luca Romeo. Nel documento, Meetup ha anche dato rilievo all’importanza del rispetto verso gli avversari politici affinché si scongiurino atteggiamenti denigratori e umilianti nei loro confronti. Ciò rappresenta, secondo Tiziana Guidi, “una chiara dichiarazione di correttezza nelle relazioni durante la campagna elettorale che va ribadita perché vogliamo che il dibattito politico abbia una certa levatura e si sviluppi intorno a temi e argomenti validi”

In vista delle prossime elezioni comunali, il gruppo è impegnato nella definizione di una lista civica che, ha affermato Generoso Testa, “è una lista basata su un programma a cui lavoriamo da undici anni durante i quali abbiamo sempre avuto un dialogo concreto con le amministrazioni. Ora, la città ha bisogno di concretezza perché è morente, anche a causa dell’ordinanza sul traffico”

Source: www.irpinia24.it