Avellino – Al “Cimarosa” arriva l’Orchestra “SPaM” diretta dal maestro Patti

Omaggio a Leonard Bernstein del Conservatorio "San Pietro a Majella"

MM_Concerto_3Avellino – Secondo il sondaggio tra cento famosi direttori d’orchestra pubblicato dalla rivista Classic Voice nel dicembre 2011 è considerato il secondo più grande direttore d’orchestra di tutti i tempi dietro a Carlos Kleiber e davanti a Von Karajan e Toscanini. E i Conservatori di Avellino e Napoli lo omaggeranno nel 101esimo anniversario dalla nascita.

Sabato 16 marzo, alle ore 20:30, la splendida location dell’Auditorium “Vitale” di piazza Castello alza il sipario su “Una storia occidentale del XX secolo”, l’omaggio a Leonard Bernstein da parte dell’Orchestra Ritmico-Sinfonica “SPaM” del Conservatorio “San Pietro A Majella” di Napoli diretta dal maestro Mariano Patti con il coordinamento musicale di Marco Sannini.

Il concerto del San Pietro a Majella chiude la mini-rassegna organizzata dal «Cimarosa»,presieduto da Luca Cipriano e diretto da Carmelo Columbro che, tra febbraio e marzo,ha chiamato a raccolta i Conservatori della Campania per tre serate dedicate alla grande musica.

Dopo il successo registrato con i primi due appuntamenti che hanno visto protagonisti i musicisti delle Orchestre dei Conservatori “Cimarosa” di Avellino e “Sala” di Benevento, sabato sera, ad ingresso gratuito sarà la volta del San Pietro a Majella di Napoli che manderà sul palco l’Orchestra Ritmico-sinfonica “SPaM” diretta da Mariano Patti in un concerto fuori dall’ordinario che mixerà in uno spumeggiante cocktail la musica sinfonica, classica e jazz in un viaggio nelle opere del grande compositore, pianista e direttore d’orchestra statunitense, mirabilmente arrangiate dal maestro Marco Sannini. 

 ”Il grande successo registrato con la rassegna Musica Maestri che si concluderà sabato con il concerto omaggio a Leonard Bernstein ci conferma che le grandi Istituzioni musicali della Campania devono stabilire un costante dialogo tra di loro al fine di promuovere le eccellenze musicali del territorio e valorizzare i talenti dei giovani alunni dei prestigiosi Conservatori della nostra regione”, spiegano il presidente Luca Cipriano e il direttore Carmelo Columbro.

“In quest’ottica abbiamo immaginato di declinare attraverso tre concerti questa rinnovata sinergia che si è condensata in una rassegna dedicata alle Orchestre dei Conservatori di Avellino, Benevento e Napoli che si è sviluppata tra febbraio e marzo e che ha intercettato il favore di un pubblico variegato ed esigente. Uno stimolo in più per proseguire su questo solco anche in futuro“, concludono i due. Il concerto “Una storia occidentale del XX secolo – omaggio a Leonard Bernstein” è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti a sedere.

Source: www.irpinia24.it