Avellino – Il gruppo “I Cittadini in Movimento” lancia i nuovi progetti associativi

Obiettivi primari: la vivibilità della città e il benessere comune

btyAvellino -  Si è tenuta questa mattina, presso il Bar “La Caffetteria” sito in Piazza del Popolo, la conferenza stampa con cui il gruppo “I Cittadini in Movimento” ha voluto presentare le nuove iniziative finalizzate al miglioramento della vivibilità della città e alla diminuzione dei disagi della comunità. Innanzitutto, in seguito ai numerosi solleciti ricevuti da parte della cittadinanza sulla questione parcheggi, in particolare sulla misura della sanzione del parcheggio scaduto che è identica a quella del mancato pagamento, l’associazione ha redatto un documento che verrà presentato al Comandante dei Vigili Urbani e al Prefetto Priolo.

In un’ottica di collaborazione tra cittadini e pubblica amministrazione, occorre che ognuno faccia la sua parte. Il cittadino dovrà compiere il suo dovere e l’amministrazione dovrà rispettare tutte le norme del Codice della strada e i regolamenti ministeriali affinché il cittadino sia posto nelle condizioni di poter pagare il parcheggio. Nello specifico, prevediamo spazi gratuiti in proporzione degli spazi a pagamento, come previsto dal Codice della Strada; spazi blu che non ingombrino la carreggiata al punto tale da stringere il doppio senso di circolazione e che rispettino le distanze dagli incroci e dalle strisce pedonali, per non mettere a rischio la vita dei pedoni; una tariffa massima giornaliera e l’agevolazione del pagamento con macchinette che danno il resto” ha dichiarato l’Avv. Cristina Di Nicolò, uno dei membri del gruppo. “Proponiamo anche di istituire la sosta gratuita per i primi quindici minuti di parcheggio e nei giorni festivi per incentivare il commercio, e di creare abbonamenti mensili, trimestrali e annuali per i liberi professionisti, i commercianti e, in generale, per tutti coloro che lavorano in città, affinché il costo complessivo del parcheggio non incida pesantemente sugli stipendi“. 

L’Avv. Massimo Passaro ha precisato: “E’ da cinque anni che il gruppo porta avanti la battaglia sulla viabilità e sul decongestionamento del traffico. Il documento che presenteremo contiene soluzioni che avevamo già proposto all’amministrazione Foti. All’epoca, inoltre, facemmo dei video per dimostrare che con delle navette ecologiche la gente avrebbe potuto parcheggiare nell’area riservata al mercato bi-settimanale e a campetto Santa Rita per raggiungere l’ospedale e Piazza Kennedy. Inoltre, in caso di acquisto del biglietto, le persone avrebbero ricevuto il rimborso e, in caso di più di tre ore di sosta, non avrebbero pagato la navetta“. 

Giusy Abbagnale ha presentato “Bombardiamo di idee Avellino”, progetto nato per coinvolgere i cittadini che sono invitati a riferire un disagio e a proporre delle soluzioni. Le idee che verranno inviate al gruppo saranno vagliate da una commissione composta da giornalisti, membri del provveditorato, associazioni di categoria e cittadini semplici. L’altra iniziativa, che verrà portata nelle scuole, si intitola “Costituzione e Retorica”: “I ragazzi cercheranno di difendere la forza della Costituzione a suon di parole, prendendo spunto dalle regole dell’oratoria classica. Saranno divisi in piccole squadre e dovranno, in pochi minuti, convincere della validità di idee importanti. La Costituzione detta le regole del gioco e i ragazzi dovranno giocarci per riflettere e trasmettere valori importanti come la libertà” ha spiegato il socio e prof. Caruso. 

btyImportante è anche il progetto “Cercasi volti nuovi. Se ami la tua città mettici la faccia” che, ha affermato Antonia Trofa, “nasce dall’esigenza pressante di trovare persone che si impegnino fattivamente nella costituzione di una vera e propria lista per le elezioni comunali, non perché non abbiamo persone simpatizzanti ma perché cerchiamo volti comuni che, consapevoli del disagio della città, scendano in campo con noi in quanto non è più concepibile l’idea di delegare il nostro futuro ad altri. Non possiamo più accettare che Avellino sia una città dormitorio e che i giovani vadano via. Quindi, occorre amministrare la città per il bene comune, per garantire una qualità della vita decente e decorosa“. 

Alla domanda relativa ad una possibile alleanza del gruppo con il Movimento 5 Stelle, Passaro ha risposto: “Ci presenteremo da soli ma siamo pronti all’ascolto, non abbiamo nessun discrimine in quanto la città non ha nessun colore, non è di centro-sinistra né di centro-destra ma è degli uomini e delle donne liberi“. Sulla sua candidatura a sindaco ha affermato: “Se il gruppo ritiene che possa rappresentarlo ancora io sono disponibile, altrimenti sceglieremo democraticamente un’ altra persona. In ogni caso, continuerò a svolgere il mio lavoro forense, interessandomi ai disagi della città e sperando che possa diventare più europea“. 

Il prossimo evento programmato da “I Cittadini in Movimento” si terrà il 23 Marzo presso la Sala Blu del Carcere Borbonico e riguarderà il problema sanitario della città. “Relazioneremo sulla famosa questione dello spostamento del reparto di geriatria ed oculistica del Moscati al Landolfi di Solofra, dando sviluppi anche numerici in presenza di medici, associazioni di categoria e sindacalisti che esporranno i propri interessi e gli studi effettuati sul territorio” ha riferito Passaro. 

Source: www.irpinia24.it