Serino – Lottiamo insieme. Giornata Internazionale della Donna 2019

L'evento è teso a sensibilizzare i giovani e la cittadinanza tutta sui temi della violenza contro le donne, il bullismo, il cyberbullismo, l’odio, il razzismo e la xenofobia

2019-03-07 Copertina formato JPG  -Lottiamo insieme - Giornata Internazionale della Donna 2019Venerdì, 8 Marzol’Amministrazione comunale di Serino, attraverso l’Assessorato al Turismo, Politiche Giovanili, Politiche Europee e PSR, terrà una giornata formativa rivolta ai bambini e ai ragazzi del territorio dal titolo: “Lottiamo insieme. Giornata Internazionale della Donna 2019”. Tale evento rientra in un ciclo di incontri, iniziati oltre un anno fa, tesi a sensibilizzare i giovanissimi e la cittadinanza tutta sui temi della violenza contro le donne, il bullismo, il cyberbullismo, l’odio, il razzismo e la xenofobia.

La manifestazione si avvale anche della collaborazione di associazioni che operano sul territorio locale, provinciale, regionale e nazionale, oltre che del supporto di esponenti del mondo dei media e di esperti di tale fenomeni. Il dibattito è previsto per la mattina, alle ore 11.00, presso l’aula consiliare del Comune di Serino, alla presenza degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Serino, dopo che la “Panchina Rossa contro la violenza di genere” sarà dipinta dall’artista locale Angelo Calabrese.

Ad introdurre l’incontro Marcello Rocco, Assessore al Turismo Politiche Giovanili, Politiche Europee e PSR del Comune di Serino e Portavoce provinciale dell’Associazione “Filo Rosso – Tessitori di Futuro”; a moderare invece il dibattito sarà la giornalista Ivana Picariello, Caporedattore de “Il Quotidiano del Sud”; i saluti spetteranno a Vito Pelosi, Sindaco di Serino; interverranno la sociologa Maria Ronca, Autrice del Saggio “Quello che lo specchio non riflette” e la professoressa Antonella De Donno, Dirigente scolastico Istituto Comprensivo di Serino.

Le conclusioni saranno svolte da Michele Masulli, portavoce nazionale Associazione “Filo Rosso – Tessitori di Futuro”. L’evento è realizzato tramite un lavoro sinergico portato avanti dall’Amministrazione comunale di Serino attraverso l’Assessorato al Turismo, Politiche Giovanili, Politiche Europee e PSRl’Istituto Comprensivo di Serino“Be” Associazione Politico-Culturale “E. Berlinguer” di Serino e l’Associazione nazionale “Filo Rosso – Tessitori di Futuro”.

Hanno preso parte alle precedenti iniziative, aderendo ufficialmente, anche le seguenti realtà associative irpine e campane: IDEA Irpinia; Insieme Uni; A Voce Alta Salerno ONLUS; Ni una menos; Manden, diritti civili e legalità; Fidapa Serino; AMOS Alta Vale del Sabato; Legambiente Alta Valle del Sabato e ANPI. Il percorso intrapreso insieme a tutte queste realtà ha portato, il 2 Dicembre scorso, all’installazione della “Panchina Rossa contro la violenza di genere” nei giardinetti comunali, adiacenti a pizza Cicarelli, di fronte la sede municipale.

E’ inoltre prevista, in collaborazione con l’artista Anarkikka e l’Associazione “Ni Una Menos” di Avellino rappresentata da Rita Nicastro e Carmela D’Auria, l’installazione di una mostra nell’aula consiliare per proporre ai giovani partecipanti, immagini a tema rispetto agli argomenti che andremo a trattare. “Va evidenziato che l’Arma dei Carabinieri, attraverso i militari della locale Stazione guidata dal Comandante Michele Liccardi e dal Maresciallo Claudio Gaeta, non hanno fatto mai mancare il loro sostegno garantendo sempre la loro presenza ai vari appuntamenti messi in campo“.

Chiosa l’Assessore Marcello Rocco, che aggiunge: “In questi anni, inoltre, è stato fitto e costante il rapporto istituzionale portato avanti dal sottoscritto in rappresentanza del Comune di Serino, la Stazione di Serino e l’Istituto Comprensivo di Serino che anche grazie alla guida nella nuova Dirigente scolastica, Antonella De Donno, ha portato un rinnovato entusiasmo.” – Spiega Rocco, che continua: “Grazie a questo gioco di squadra siamo riusciti ad arginare i fenomeni di vandalismo ad opera di giovanissimi che da mesi caratterizzavano il nostro territorio. Il clima verso le Istituzioni tutte rimane però di diffidenza.

Anche per questo abbiamo ritenuto importante creare questo ennesimo appuntamento al fine di far vivere i principi di legalità, del rispetto e della salvaguardia del Bene Comune. Un incontro educativo che faccia capire che le Istituzioni sono amiche del cittadino e al servizio di quest’ultimo.”

Source: www.irpinia24.it