Avellino – Carnevale irpino: larghissima partecipazione popolare

La sfilata nella città funziona da molti anni

avellino carnevale irpino okAvellino – La Città di Avellino abbraccia calorosamente i carnevali irpini con una larghissima partecipazione popolare. Ora tocca a tutti i paesi irpini accogliere la città di Avellino. Un ringraziamento affettuoso ai veri protagonisti oltre 700 che con grande passione e su base esclusivamente volontaria hanno sfilato e sfilano instancabilmente  per portare avanti la loro tradizione di arte, suoni, colori, balli. A sfilare c’erano davvero tutti bambini giovani e non giovani. C’erano tutti i tipi di carnevale e le aree territoriali dell’Irpinia. Uno sforzo organizzativo notevole che ha interessato oltre 30 persone dello staff coordinate da Lello Labate dell’Unpli che hanno seguito ed accolto e seguito i gruppi durante il lungo percorso e le forze della polizia locale con un servizio efficace.

Il Comune di Avellino ha voluto che la tradizionale sfilata al Corso Vittorio Emanuele  non fosse interrotta. E il Commissario Straordinario Dott. Giuseppe Priolo ed il dirigente anche alla Cultura dott. Gianluigi Marotta hanno chiesto alla Zeza di Bellizzi e all’Unpli provinciale di Avellino di aderire alla manifestazione. La Zeza di Bellizzi ha dato il suo assenso come pure l’Unpli Provinciale che ha contattato pro loco e gruppi ottenendone la partecipazione. I gruppi che hanno arricchito di arte, suoni, colori e balli la città di Avellino: la Zeza di Bellizzi, e tutte le Pro Loco dell’Unpli e i gruppi che fanno parte dell’associazione I Cento Carnevali Irpini tra cui la Zeza di Mercogliano, la Zeza di Monteforte Pro Loco, la Zeza di Cesinali Pro Loco, il Laccio d’Amore di Taurano Pro Loco, la Quadriglia di Quindici Pro Loco, la Quadriglia di Pago Vallo di Lauro Pro Loco,  La Zeza di Cannone e della Campagna di Volturara Irpina Pro Loco, la Mascarata di Serino, il Ballo N’treccio di Borgo, il Ballo N’treccio di Ospedaletto d’Alpinolo.

La sfilata dei carnevali irpini nella città funziona da molti anni. I gruppi carnevaleschi vengono nella città per portare il meglio della propria tradizione e invitare la città di Avellino a visitare i loro paesi per assistere al rito del carnevale. La città di Avellino è città ed è anche città capoluogo perché si relaziona con i paesi dell’Irpinia in uno scambio culturale e di partecipazione attiva ed interessata. E’ un modello culturale che può essere adottato a tutte le altre eccellenze immateriali e materiali per costituire rete e sistema. L’Unpli mette a disposizione questo modello e la rete fin qui costituita che riguarda altri settori. Si possono seguire tute le info dei riti dei carnevali irpini su gruppo facebook Irpinia Terra di Mille Tradizioni.

Source: www.irpinia24.it