Avellino – EbbriDiLibri presenta “Incantautori in Città”, festival della letteratura per bambini e ragazzi

Dall'8 al 10 marzo convegni, workshop e spettacoli per avvicinare i più piccoli e gli adolescenti alla lettura e alla scrittura

btyAvellino - Presentata questa mattina, presso il Circolo della Stampa, la prima edizione di “Incantautori in Città”, festival della letteratura creato e diretto da EbbriDiLibri, associazione culturale al femminile che si occupa della promozione della lettura come piacere e interesse tra i bambini e gli adolescenti. Durante la conferenza moderata dalla giornalista Marika Borrelli, le fondatrici dell’associazione hanno presentato al pubblico il programma del festival, costituito da quattordici eventi di vario genere che si svolgeranno grazie alla collaborazione di autori importanti a livello nazionale dall’8 al 10 marzo, in tre luoghi differenti della città: il Carcere Borbonico, la caffetteria Dulcis in Furno e la scuola secondaria di I grado “Leonardo Da Vinci”. 

Con questa iniziativa, EbbriDiLibri porta avanti quella che è la sua mission che si sviluppa su due fronti: da un lato l’organizzazione di incontri, workshop e rappresentazioni teatrali di libri che hanno come destinatari bambini e adolescenti; dall’altro lato la promozione di incontri e consulenze con esperti attraverso i quali formare i principali educatori dei più piccoli ovvero i genitori, gli operatori culturali e i docenti, partendo dal principio che lo stimolo della lettura debba essere trasmesso dagli adulti.

Sono molto contenta di portare in città, insieme alle mie socie, questo festival della letteratura per l’infanzia al quale hanno contribuito il Comune di Avellino, la Regione Campania e molti sponsor che hanno creduto in noi rendendo possibile la realizzazione di questo progetto” ha esordito così la Presidente di EbbriDiLibri, Marina Siniscalchi. “Collaboreranno con noi autori importanti che non si limiteranno alla presentazione di libri ma organizzeranno momenti di spettacolo e laboratori per bambini e ragazzi, e momenti di formazione per insegnanti e adulti. Lo scopo è far scoprire al bambino il potere consolatorio della lettura, prima che si abitui ad utilizzare con troppa frequenza gli strumenti elettronici, e far conoscere a questa città l’amore per la lettura“.

btyIl tema del rapporto dei bambini con le ultime tecnologie sarà trattato nell’incontro con l’autrice Ornella Della Libera che si terrà il 10 marzo presso la caffetteria Dulcis in furno. Restando nell’ambito dell’attualità, è stato ricordato l’atteso convegno dell’8 marzo al Carcere Borbonico, “L’età inquieta”, al quale presenzieranno gli autori Ferrara, Cappelli, Conati, Della Libera e Passarelli con la moderazione della giornalista e autrice Donatella Trotta. Attraverso i loro libri, in cui raccontano storie molto reali e contestualizzate, gli scrittori discuteranno di alcune delle problematiche dell’età infantile e adolescenziale come il cyberbullismo, l’ansia e la depressione. Non solo letteratura contemporanea ma anche narrativa epica. David Conati e Gianluca John Passarelli saranno, infatti, protagonisti di lezioni comico-teatrali sull’Odissea.

Accanto a questi autori, ci saranno anche personalità del territorio avellinese e irpino che, attraverso letture teatralizzate e laboratori, ci aiuteranno a trasmettere in maniera forte il nostro messaggio, condividendo l’idea che nella città ci siano tanti aspetti culturali da far emergere” ha affermato Marirosa Fedele, che si occupa della gestione degli eventi e del sito internet dell’associazione, collaborando anche in qualità di cantautrice. Infatti, il festival si chiuderà con un suo concerto, “Incontro tra i due Sud”, che avrà luogo presso la Sala Ripa del Carcere Borbonico. 

Source: www.irpinia24.it