Carnevali Irpini a Matera, presentazione presso il Palazzo di Provincia

Silvestri (Unpli): “Una sfilata che rappresenterà tutta l’Irpinia”

IMG_7399Avellino – Lo spettacolo dei carnevali irpini, in scena sabato 23 febbraio a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. È avvenuta questa mattina, presso la Sala Grasso del Palazzo di Provincia, la presentazione dell’evento che si terrà nella Città dei Sassi. Alla conferenza stampa, hanno preso parte il Presidente dell’Unpli, Giuseppe Silvestri, il Presidente della Provincia, Domenico Biancardi e i vari rappresentanti dei carnevali di Castelvetere, Montemarano, Volturara Irpina, Capriglia Irpina, Quindici, Montoro e Rotondi.

“Diversità, tipicità dei carnevali e territorialità sono i criteri per i quali abbiamo valutato i carnevali irpini che saranno presentati a Matera” ha affermato Giuseppe Silvestri, Presidente dell’Unpli Avellino. “L’idea è quella di andare alla Capitale della Cultura per far scoprire alla città e a tutta l’Europa il nostro patrimonio culturale. Sarà una sfilata che rappresenterà tutta l’Irpinia”. Le peculiarità delle varie tradizioni irpine sono state evidenziate anche dagli esponenti delle diverse realtà che saranno presenti a Matera. “Costumi e coreografie diverse ogni anno caratterizzano la nostra tradizione” ha detto Luca Pagano, rappresentante del Carnevale di Castelvetere. L’obiettivo, secondo Mino Mastromarino della Pro Montemarano, è quello di costituire un progetto di rete che rispetti e valorizzi le specificità: “Proprio questa diversità può essere raccolta dalla Provincia e dall’Unpli per promuovere il carnevale irpino in tutte le sue sfaccettature”. Un’opera di divulgazione che ha, come scopo, anche quello di mantenere viva la tradizione nei diversi borghi, come messo in evidenza da Armando di Feo, rappresentante della Zeza di Volturara Irpina: “Abbiamo tutti un grande impegno, verso le generazioni future, di tramandare le nostre tradizioni, nonché continuare a essere partecipi e sognatori”.

Fondamentale, nella partecipazione dei carnevali irpini all’evento che si terrà presso la città lucana, l’approvazione da parte delle istituzioni, come sottolineato da Domenico Biancardi: “C’è questa sinergia tra Avellino e Matera che vogliamo portare avanti e coltivare ancora di più”. Il Presidente della Provincia, tuttavia, fa un appello a tutte le realtà, affinché vi possa essere in futuro un’attenzione e un’organizzazione maggiori per mettere ancora più in risalto l’importanza delle tradizioni carnevalesche irpine: “Non deve essere soltanto la politica a prendere decisioni sulla partecipazione a eventi di questa risonanza. Ci deve essere una struttura appositamente dedicata a curare ogni specificità e aspetto culturale della nostra provincia. Stiamo lavorando alla costituzione di una fondazione che possa mettere insieme tutte queste anime per garantire la diffusione delle nostre tradizioni. Dobbiamo inoltre impiegare maggiori forze per cercare di creare qualcosa che sia prettamente nostro”.

Source: www.irpinia24.it