Avellino – Presentazione “Nodi”, di Silvana Grano

Sbirciare nelle vite degli ex pazienti, un viaggio tra conscio e inconscio

silvana2Avellino - Oggi giovedì 21 febbraio alle ore 17:30 presso la Sede dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Avellino, in via Circumvallazione 173, è stato presentato il romanzo “NODI” di Silvana Grano. Nel corso dell’incontro, moderato dal dott. Gianpaolo Palumbo, sono intervenuti il Presidente dell’Ordine dott. Francesco Sellitto, il dott. Giuseppe Rosato, il dott. Lorenzo Savignano, con la presenza dell’autrice. 

Silvana Grano è nata ad Avellino il 23 maggio del 1951. Dopo gli studi classici, si è laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Pediatria presso la Seconda Università degli studi di Napoli. Infatti ha pubblicato numerosi lavori su tematiche riguardanti la pediatria e la neonatologia in riviste italiane e straniere. Ha collaborato alla stesura di due libri: la traduzione dall’inglese del libro Neonatal intensive care manual di Wennberg R.P. e Goetzman B.W. edito da Year Book Medical di Chicago e il Manuale di pediatria per le professioni sanitarie edito da Idelson – Gnocchi nel 2008. Ha pubblicato due romanzi: Il male di vivere nel 2011, che affronta le problematiche di un’adolescente anoressica, e Angeli violati nel 2013, incentrato sul tema della violenza sulle donne.

L’autrice di “Nodi”, la dottoressa Stefania Grano, narra di vite che ruotano intorno al suo alter ego, decidendo di fare una rielaborazione del passato, caratterizzato da rimpianti e nostalgie, costituendo un impedimento per il futuro e per il cambiamento. La dottoressa decide di incontrare dopo tanti anni i suoi ex pazienti, tuffandosi e sbirciando nelle loro vite, creando empatia con una grande sensibilità. I volti e le storie dei personaggi descritti non presentano contorni definiti, ma appaiono come visioni di sogno, conscio ma anche inconscio.

 

Source: www.irpinia24.it