Avellino – “Quo Vadis Europa?”, l’esordio regionale dell’associazione europea dei giovani

Un'Europa più insicura rispetto agli anni Sessanta e incapace di dare sicurezze alle nuove generazioni in ambito lavorativo e professionale

europa2Avellino - L’appuntamento, titolato “Quo Vadis Europa? Il sogno dell’Europa e la minaccia del populismo”, tenutosi presso il Circolo della Stampa di Avellino alle ore 17:00, rappresenta il battesimo in Campania per l’Associazione Europea dei Giovani nata a Roma. 

Moderati dal giornalista de Il Mattino, Domenico Bonaventura, sono intervenuti Francesco Tabacchino, presidente dell’Associazione Europea dei Giovani, Valentina Giacobbe, coordinatore regionale dell’associazione, Domenico Biancardi presidente della Provincia di Avellino, Ugo Grassi, senatore del M5S, Giuseppe Gargani, già eurodeputato, e Umberto Del Basso De Caro, deputato del Pd, i quali hanno sfatato alcuni luoghi comuni che impediscono la consapevolezza della grande occasione che la Comunità Europea può essere per i giovani e per tutti i cittadini. 

Si sta consegnando alle nuove generazioni nate nell’ultimo decennio del XX secolo un’Europa timorosa del cambiamento, disunita, un’Europa più povera, un’Europa meno centrale per i destini del mondo di quella degli anni Sessanta, dove le possibilità per i giovani di trovare lavoro sono inferiori rispetto alle possibilità esistenti negli anni Sessanta e Settanta. Bisogna fare un programma riguardo le azioni da mettere in campo per scrollare dall’opinione pubblica la visione dell’Europa come entità non molto attenta alle esigenze degli Stati membri. Probabilmente, se molte persone domandano “Quo Vadis Europa?”, una strada si troverà.

Durante l’incontro inoltre sono stati letti dei contributi inviati da Barbara Lezzi, ministro per il Sud, e da Diana Agosti, socio onorario AEG e Capo Dipartimento delle Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

Source: www.irpinia24.it