Maturità 2019, Bussetti annuncia le materie della seconda prova

Nei mesi di febbraio, marzo e aprile, si svolgeranno delle simulazioni nazionali

article_img_id=1322744&t=1547810455288Come già da tempo è stato annunciato in una circolare del Miur, quest’anno la #Maturità2019 avrà delle novità: due prove scritte invece di tre, più l’orale. L’esame sarà svolto con un riguardo maggiore verso le discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi, fatta eccezione per quegli indirizzi in cui la disciplina caratterizzante è una sola. Stamani, con un video diffuso su Facebook, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, ha annunciato la pubblicazione delle materie della seconda prova della Maturità 2019, in calendario per il prossimo 20 giugno.

La notizia che i tanti maturandi italiani aspettavano è stata finalmente resa nota: ci saranno Latino e Greco per il Liceo classico, Matematica e Fisica allo Scientifico, Scienze umane e Diritto ed Economia politica per il Liceo delle Scienze umane – opzione economico sociale, Discipline turistiche e aziendali e Inglese per l’Istituto tecnico per il turismo, Informatica e Sistemi e reti per l’Istituto tecnico indirizzo informatica, Scienze degli alimenti e Laboratorio di servizi enogastronomici per l’Istituto professionale per i servizi di enogastronomia. 

Viste le tante novità di quest’anno – compresa la comunicazione delle  materie in largo anticipo rispetto agli anni scorsi – il Miur ha deciso di sostenere maggiormente nella preparazione gli studenti,  organizzando delle simulazioni nazionali d’esame che si svolgeranno nei mesi di febbraio, marzo e aprile. Con esattezza, si terranno 19 febbraio e 26 marzo per la prima prova scritta, mentre e 28 febbraio e 2 aprile per la seconda prova scritta. 

Il decreto con le materie pubblicato oggi illustra anche le modalità di svolgimento del colloquio orale che sarà, come sempre, pluridisciplinare, ma con una novità; Durante il colloquio i candidati dovranno  esporre le esperienze di alternanza scuola-lavoro svolte durante gli anni anni scolastici. Sia la prima che la seconda prova scritta, da quest’anno, saranno corrette secondo griglie nazionali di valutazione già diffuse nello scorso novembre.

Source: www.irpinia24.it