“School in Motion”, al via il primo Festival Internazionale dell’Animazione

Da lunedì 7 gennaio e fino alle 12.00 di lunedì 15 aprile sarà possibile candidarsi. Per iscriversi basta scrivere a info@emi4all.org o al andare sul sito www.schoolinmotion.it dove è possibile trovare tutte le info sul contest

1d5357fb-9189-4838-864e-1a49da6e869cRoma – L’associazione EMI, Educazione Multimediale Innovativa, organizza per il 15 maggio 2019, presso il Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, School in Motion , il primo Festival Internazionale dell’Animazione dedicato all’Istruzione.

L’Iniziativa è patrocinata da UCI, Unione Coltivatori Italiani, MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, EURISPES, Istituto nazionale di studi politici economici e sociali, CONFSAL, Confederazione Generale dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori, ACCADEMIA KRONOS, Associazione di Protezione Ambientale, PHANTASYA, Società di servizi e comunicazione, DiRE, Agenzia di stampa nazionale, CONVENIA TURISMO, Agenzia del Turismo.

Il sodalizio tra i diversi enti nasce con l’obiettivo comune di instaurare un proficuo rapporto tra due mondi, quelli dell’Animazione e dell’Educazione, nella convinzione che il linguaggio universale dell’animazione possa arricchire i percorsi educativi scolastici e non.

Le video animazioni da presentare al Contest avranno lo scopo di raccontare e diffondere conoscenza in diversi ambiti di studio. Al termine del Festival le opere in gara verranno rese gratuitamente fruibili in rete, per essere riutilizzate nell’apprendimento scolastico ed extra-scolastico. Le animazioni, eventualmente coprogettate nei contenuti da insegnanti e conoscitori delle discipline, contribuiranno all’evoluzione e alla diversificazione dell’offerta educativa; risulteranno utili a contrastare la dispersione scolastica, facilitando la trasmissione dei saperi e motivando maggiormente gli studenti all’apprendimento; potranno essere impiegate per migliorare i processi di inclusione e integrazione di alunni con bisogni educativi speciali, per i quali è auspicabile incentivare la didattica per immagini; potranno, infine, rendere la conoscenza più accessibile,
viva e vivace in una società complessa e ricca di stimoli come la nostra.

Si tratta di un’iniziativa che ha valenza sociale, unica in Italia e in ambito educativo, che prefigura potenziali benefici anche per il settore cinematografico dell’animazione. L’evento garantirà opportuna visibilità agliArtisti, alle Accademie e agli Studi di Produzione che aderiranno alla scommessa culturale che proponiamo in questa prima edizione e con le future.

Quattro i premi in palio, a partire da 1000,00 € fino a 4.500,00€. Per il 1° video classificato: premio di euro 4.500,00; 2° video classificato: premio di euro 3.000,00; 3° video classificato: premio di euro 1.500,00 e infine sarà assegnato anche il Premio Speciale del Pubblico: premio di euro 1.000,00.

Per informazioni sull’evento e per ricevere il Regolamento in versione integrale scrivere a info@emi4all.org 

Il Presidente di EMI
Antonello Capra

 

 

 

 

 

Source: www.irpinia24.it