Sant’Andrea di Conza – Tutto pronto per lo spettacolo di musica e poesia
L'appuntamento è per giovedì 27 dicembre 2018
Sant’Andrea di Conza – È certo impegnativo, ma non difficile, e molto interessante, trasformare la presentazione di un libro in un evento-spettacolo, soprattutto se si ingaggiano un giovane compositore e pianista (Luigi Bellino), un baritono in campo lirico (Mattia Aiello) e un gruppo di attori (Maria Laura Amendola, Francesco Iannicelli, Elena Carmen Petoia, Rossana Tobia, Chiara Torciano). L’autore del libro è il ventiseienne conzano Davide Cuorvo, poeta di ultima generazione, che inaugura un nuovo canone che si colloca tra simbolismo e realismo magico.
La musica e l’intervento lirico non confiscano né sopraffanno la tensione poetica, che costituisce il punto di forza della raccolta “La misura del silenzio” (Manni Editori), uscita dai celebri cantieri di poesia della collana “Occasioni”. La silloge ha incontrato il favore di attestatissimi “tutores”: la Scrittrice Wanda Marasco, classificatasi terza al Premio Strega 2017, e Giampiero Neri, caposcuola della linea lombarda, considerato dalla critica il maggiore Poeta italiano vivente, dopo la scomparsa di Mario Luzi. Inoltre “La misura del silenzio” ha suscitato l’approvazione di molti poeti e critici rappresentativi nella letteratura del nostro Paese: Mariella Bettarini, Enzo Rega, Costanzo Ioni, Gerardo Santella, Alessandro Di Napoli.
Per Davide Cuorvo, la Poesia è come un dardo che trafigge l’anima ed energizza un pensiero emotivo destinato ad imprimersi sull’immaginario del lettore/ascoltatore. La direzione artistica dell’evento è a cura di Armando Saveriano. I brani musicati si susseguiranno in alternanza alle letture interpretative dei vari attori. La serata, fissata per giovedì 27 dicembre 2018, avrà inizio alle ore 18:00 presso i locali dell’ex Fornace di Sant’Andrea di Conza (AV). L’evento è organizzato dall’Associazione “Io voglio restare in Irpinia”, con la collaborazione della Pro Loco “Terra di S. Andrea” e della Pro Loco “Compsa”. Il Comune offre il gratuito patrocinio.