Danni provocati da specie protette, Bruxelles autorizza gli indennizzi

Sarà rimborsato il 100% dei costi derivanti dal trattamento degli animali feriti

danni-specie-protette (1)Buone notizie per i produttori che, puntualmente, devono fronteggiare i danni che vengono dagli animali. La Commissione europea ha deciso di consentire la piena copertura delle spese sostenute dagli agricoltori che hanno subito danni dalla fauna selvatica protetta – ad esempio, lupi -.

Gli Stati membri saranno, pertanto, autorizzati a rimborsare il 100% anche dei cosiddetti costi indiretti, come i costi veterinari derivanti dal trattamento degli animali feriti e i costi del lavoro legati alla ricerca di animali scomparsi a seguito di un attacco da parte di un animale protetto.

Inoltre potranno essere rimborsati integralmente gli investimenti che gli agricoltori faranno per prevenire tali danni, ad esempio costruendo recinzioni elettriche o acquisendo cani da guardia. Questo tipo di interventi è sempre stato considerato un intervento statale ammissibile, ma finora solo l’80% degli investimenti poteva essere rimborsato. Ci auguriamo che, stabilito il diritto, ci siano i fondi necessari alla copertura delle spese sostenute.

 

Source: www.irpinia24.it