Funus: la rievocazione dell’antico rito nella necropoli monumentale di Avella
L'evento si terrà il 31 ottobre a partire della ore 16.30
Avella – La rievocazione si svolgerà il 31 ottobre a partire della ore 16.30 nell’area archeologica della Necropoli Monumentale di Avella, in Via Tombe Romane, una delle più rappresentative e meglio conservate del periodo romano. I quattro mausolei sono datati dal I sec. A.C. al I sec. d.c. Nell’antica Roma la morte era una faccenda pubblica: più fastoso era corteo più potente erano il defunto e la sua gens.
La rievocazione del rito si svolgerà secondo le seguenti modalità: Corteo funebre, elogio funebre, disposizione sulla pira del defunto e silicerium (banchetto finale). Durante la rievocazione sarà possibile visitare i mausolei di Avella. La rievocazione e le scene a cura della Compagnia Teatrale Mela, le visite guidate e la promozione dei Monumenti Funerari è affidata al SIAT, il Silicerium ovvero banchetto funebre sarà allestito da “Boccon Divino” Wine Bar.
L’orario di inizio delle rievocazioni è 16.30 e si formeranno dei gruppi quindi la messa in scena sarà ripetuta all’occorrenza. Il ticket di partecipazione è 8 euro ed è gradita la prenotazione / previste riduzioni per i bambini con età inferiori ai 10 anni / Ticket di soli 3 euro per chi non prende parte al banchetto. Per contatti SIAT / Ass.Mela 0818259320 – 3804309703 – 3282888577.