Napoli – “Tutti matti per il riso”

Sabato 13 e domenica 14 Ottobre torna nelle piazze italiane la raccolta fondi per sostenere Progetto Itaca

foto 1Napoli – Progetto Itaca Napoli onlus è un’associazione senza scopo di lucro, nata nel 2014, inserendosi nella rete Itaca nazionale, capeggiata dalla Fondazione Progetto Itaca. L’associazione promuove iniziative e realizza progetti gratuiti di informazione, prevenzione, supporto, riabilitazione e recupero in favore di persone affette da disturbi della Salute Mentale, promuovendo al tempo stesso anche programmi di sostegno per le loro famiglie.

Da febbraio 2016, l’associazione ha fondato il Club Itaca Napoli, un centro diurno di riabilitazione socio lavorativa per persone con una storia di disagio psichico. Club Itaca offre la possibilità di ritrovare un buon ritmo di vita, intessere relazioni all’interno di un gruppo di pari, mettere in pratica le proprie qualità e abilità, sviluppare le proprie potenzialità, migliorare la propria capacità di assumersi e gestire delle responsabilità. Attualmente il Club è costituito da 39 iscritti, ha attivato 10 tirocini professionalizzanti, due dei quali sono confluiti in assunzioni a tempo indeterminato. Questi risultati rappresentano un primo passo utile a scalfire pregiudizi e stigma sui disturbi psichici, dimostrando la perfetta abilità lavorativa dei soci coinvolti.

foto 2

In tutta Italia, la Fondazione Progetto Itaca ha lanciato una raccolta fondi a sostegno delle sedi locali: “Tutti matti per il riso”, ormai giunta alla IV edizione. Anche a Napoli saranno presenti i volontari dell’associazione e i soci del Club, sabato 13 Ottobre nelle seguenti 4 piazze: Piazza San Pasquale, Piazza Santa Caterina, Via Galiani, Via Scarlatti (altezza Coin). Nella giornata di Domenica, invece, i banchetti di raccolta sono solo Piazza San Pasquale e Piazza Santa Caterina. In questi punti, sarà possibile offrire il proprio sostegno all’operato dell’associazione dando un contributo e ricevendo in cambio 1Kg di riso carnaroli. Testimonial dell’iniziativa è Damiano Carrara, Pastry Chef di acclarata fama e giudice del programma televisivo Bake-Off Italia che ha fornito qualche sua ricetta, che sarà distribuita insieme al riso.

 “L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo” (Sofocle).

Gabriele M.

Source: www.irpinia24.it