Avellino – Stamane il tavolo tra Asd Ciclistica Avellino, UISP, CONI ed Assessori comunali

Il Vicesindaco Picariello: "La mobilità è una tematica che ci interessa particolarmente. C'è un progetto preliminare e ci sono le risorse, quindi è possibile realizzarlo"

pista cicl 2Avellino – Si è tenuta stamane, presso il Palazzo di Città, l’incontro con l’amministrazione per fare il punto della situazione sulla questione pista ciclabile, un progetto che rientra in quello più vasto del Parco del Fenestrelle. “Sono 18 anni che è in ballo questo progetto: 10 anni fa sono riuscito ad avere una copia del progetto e  ho iniziato a lavorare, ma sono passati anni ed ancora non siamo arrivati alla realizzazione. Ho voluto questo convegno stamattina per fare il punto della situazione! Voglio sapere a che punto siamo perchè la città me lo chiede!” – Con queste parole Giovanni Cini ha aperto il dibattito, spiegando di dover dare delle risposte a tutti quei cittadini che stanno aspettando una pista ciclabile da anni e che sono sottoposti ogni giorno ai pericoli che un ciclista deve affrontare nelle strade urbane. 

Il progetto, ideato dalla Uisp, rappresentata per l’occasione da Massimo Soricelli, prevede 5 km di pista ciclo-pedonale, che collegano i Comuni di Atripalda, Avellino, Monteforte e Mercogliano. Lungo questa pista si dirameranno altre piste che raggiungeranno il centro città, fino ad arrivare nell’insieme a ben 9 km di pista ciclabile. La progettazione è stata illustrata dall’amministrazione, in particolare dagli assessori all’Ambiente e ai Lavori Pubblici, Massimo Mingarelli e Rita Sciscio. Presente anche il Vicesindaco Ferdinando Picariello, che ha sottolineato: “La mobilità è una tematica che ci interessa particolarmente, soprattutto la mobilità sostenibile. Stiamo rivalutando il progetto della pista ciclabile, che si inserisce in un contesto più ampio che riguarda l’urbanistica e il Parco del Fenestrelle. C’è un progetto preliminare e ci sono risorse quindi è possibile realizzarlo.”

Il progetto tuttavia non basta. Punto centrale sono sicuramente i finanziamenti: stanziati 8 milioni solo per Avellino per il Parco del Fenstrelle, di cui 4 milioni dovrebbero essere destinati al progetto della pista ciclabile. Tutto pronto, ma per l’erogazione dei fondi manca la firma della Regione Campania: “Per avere i finanziamenti manca la firma della Regione ma noi siamo a buon punto - spiega Cini - noi potremmo partire anche domani, però c’è l’area vasta e l’area vasta sappiamo tutti che comprende anche Mercogliano, Atripalda e Monteforte. Per cui siamo bloccati, essendo che questi Comuni non si sono nemmeno presentati oggi”.  

Source: www.irpinia24.it