Napoli – Evento “Vedi Napoli con Itaca”

Sabato 6 ottobre, Serata di beneficenza a sostegno di Progetto Itaca Napoli nella prestigiosa sede della Villa Pignatelli

immagine-interna-articoloNapoli – Progetto Itaca Napoli onlus è un’associazione senza scopo di lucro, operante nel capoluogo partenopeo dal 2014. L’associazione realizza iniziative e progetti gratuiti di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della Salute Mentale, promuovendo nel contempo programmi di sostegno per le loro famiglie. Da febbraio 2016, l’associazione ha creato il Club Itaca Napoli, un centro diurno di riabilitazione socio lavorativa per persone con una storia di disagio psichico. Club Itaca costituisce un’opportunità per ritrovare un buon ritmo di vita, intessere relazioni all’interno di un gruppo di pari, mettere in pratica le proprie qualità e abilità, sviluppare le proprie potenzialità, migliorare la propria capacità di assumersi e gestire delle responsabilità.

Attualmente il Club conta 39 iscritti, ha attivato 10 tirocini professionalizzanti, due dei quali sono confluiti in assunzioni a tempo indeterminato. Tali risultati costituiscono un’importante traguardo utile a scalfire pregiudizi e stigma sui disturbi psichici, dimostrando la perfetta abilità lavorativa dei soci coinvolti. È solo un primo passo, ma di un’importanza straordinaria. Per far sì che il Club Itaca continui nella sua opera occorre reperire i fondi necessari. L’ associazione, a tal proposito, ha organizzato l’evento “Vedi Napoli con Itaca”, nel week end 5- 7 ottobre 2018. L’evento si compone dei seguenti quattro appuntamenti:

La sera del venerdì 5 ottobre: rinfresco di benvenuto preparato dai soci nel cortile del giardino della sede del Progetto Itaca Napoli con musica dal vivo e visita all’orto con illustrazione del progetto Serra sostenuto dal Rotary; La mattina di sabato 6 ottobre: incontro con i partecipanti e passeggiata per il centro storico con visita ai siti più importanti della città accompagnati da una guida professionista ed aperitivo a casa del nostro Presidente Fabio Pignatelli della Leonessa sulla collina di Monte di Dio; La sera di sabato 6 ottobre: serata evento con aperitivo e musica ai giardini del Museo di Villa Pignatelli; La mattina di domenica 7 ottobre: visita guidata alla Grotta di Seiano sulla collina di Posillipo e brunch a villa Diana offerto da una volontaria nella sua splendida casa sulla meravigliosa baia di Trentaremi alla Gaiola. Per tutti gli interessati a partecipare all’evento e sostenere in questo modo l’associazione Progetto Itaca Napoli Onlus, è possibile prenotarsi al link: http://www.mediacongress.it/congressi-in-corso/congressi-in-corso/itaca.html. Inoltre è possibile ottenere maggiori informazioni visitando il sito della stessa associazione o telefonando ai seguenti numeri: 081 18962262 (Progetto Itaca Napoli) o 081 7616181 (Mediacongress). “Nessun uomo è inutile, se allevia il peso di qualcun altro” (Mahatma Gandhi).

 

Source: www.irpinia24.it