EEA-ESEM 2018: presentato il programma VisitInps Scholars

A breve sarà pubblicato il bando 2018-2019

DgTI_eaWkAAler8Nell’ambito dell’EEA-ESEM18 (33rd Annual Congress of the European Economic Association - 71st European Meeting of the Econometric Society) che si sta svolgendo in questi giorni presso il campus dell’Università di Colonia, si è tenuto martedì 28 agosto un seminario intitolato “Innovative Models of Data Access for Researchers”, “Modelli innovativi di accesso ai dati per ricercatori”. 

Nell’ambito del seminario sono stati presentati i recenti sviluppi e alcuni meccanismi innovativi per l’accesso dei ricercatori ai dati amministrativi di alta qualità in quattro differenti contesti istituzionali.  È stato discusso, inoltre, il ruolo dei ricercatori per favorire un accesso migliorato e per implementare infrastrutture orientate ai dati per la ricerca. Tra i relatori il prof. Pietro Garibaldi, responsabile scientifico del progetto VisitInps Scholars, che ne ha illustrato il programma alla presenza di un folto pubblico.

Nel 2015 INPS ha avviato il progetto VisitINPS attraverso il quale gli aggiudicatari dei bandi di selezione potranno trascorrere un periodo di studi presso la Direzione centrale Studi e Ricerche, con l’intento di: promuovere l’uso dei suoi archivi amministrativi; incoraggiare la collaborazione tra ricercatori; fornire analisi e valutazioni nelle aree di ricerca strategiche. 

Source: www.irpinia24.it