Mirabella Eclano – L’Associazione “Il Carro” scrive una lettera aperta al Commissario Prefettizio

Il gruppo dichiara: "Da anni ormai l'amato obelisco è in una fase di deterioramento assoluto"

timthumbMirabella Eclano – L’Associazione ‘Il Carro’ dichiara in una lettera aperta al commissario prefettizio: “Dott.ssa Nuzzolo, prenda questa nostra missiva come un gracile e modesto punto di domanda. La tradizione della tirata del Carro ormai contraddistingue da sempre la comunità Eclanese e per questo ci sentiamo in dovere di tutelarla da sciacalli e avvoltoi che usano questa grande festa per una mera propaganda politica. Il problema del Carro non si pone oggi ma è andato formandosi nel tempo, da anni ormai l’amato obelisco è in una fase di deterioramento assoluto, cade quasi a pezzi e l’unica parte sana è anch’essa destinata a marcire invisibilmente. Il quesito che le poniamo ma che senz’altro lei si è già posta è il seguente: con un Carro ridotto in questo stato e con un non censimento dei funaioli e delle persone addette alla tirata come potrà lei garantire la piena sicurezza durante la tirata?

Fontanarosa ha dato un chiaro segnale di come le cose approssimate e fatte senza alcun metodo possano ritorcersi contro l’incolumità delle persone. E’ lei che oggi è il facente funzioni di sindaco, lei oggi ha in se molte deleghe e responsabilità. È capo della Polizia Municipale, è il capo della Protezione Civile sul territorio ed è il massimo responsabile per i piani di sicurezza. Lei ha grandissime responsabilità. Come può non valutare un problema che esiste, che è presente e come può far finta di niente dinanzi al pretesto politico. Lei è li per una mera campagna elettorale anticipata, ha un problema dopo l’altro di cui occuparsi, non dia il fianco ai plagi e alle rassicurazioni. Chi gliele fa sa di mentire! Noi non vogliamo che la tradizione del Carro finisca ma vogliamo che risorga più forte e rigogliosa che mai, siamo seriamente preoccupati che una tragedia annunciata si avveri e non vorremmo mai dire ‘l’avevamo detto’.

Siamo qui con questa nostra, scritta con il cuore sanguinante, a portare un segno, un avvertimento, a chiederle di pensarci non una una ma mille volte prima di prendere qualsiasi decisione. Il Carro merita molto più del marciume e delle miserie consumate alle sue spalle e col suo nome. Siamo dinanzi al più barbaro degli sciacallaggi politici consumati nel comune di Mirabella Eclano. La tirata del Carro di Mirabella è assai più complessa rispetto a quella di Fontanarosa, ci sono punti nei quali in caso di errore non ci sarebbe nessuna via di fuga per chi assiste. Pensi a queste cose prima di dare il via libera. Pensi a come potrebbe andare la tirata se il Carro fosse in perfette condizioni e se chi lo guidasse non fosse sotto qualche strano effetto dovuto da chissà che.

Si prenda un minuto prima di accettare e dare l’ok. Faccia una strigliata a chi l’ha messa in queste condizioni e dia un segnale forte al paese e a chi lo ha amministrato in questi anni, maggioranza e opposizione. La vicenda politica non ci tocca ma suona strano che il voto negativo sul bilancio sia dovuto alla posizione di alcuni consiglieri sul tema Liceo Aeclanum, non riusciamo a trovare un nesso tra le due cose. Secondo il nostro modesto parere lei è stata messa in una trappola che molto probabilmente la costringerà a non prendere decisioni. Rimandi tutto all’anno prossimo e dia di nuovo una responsabilità politica a chi l’ha costretta a sedersi su quella sedia. Ci ascolti, noi amiamo il Carro. Gli altri ci giocano!

Source: www.irpinia24.it