Agenzia Agorà – Indetta la selezione di 450 volontari del Servizio Civile Nazionale!

Anche quest'anno l'agenzia diretta da Raffaele D'Elia si riconferma in prima linea con il Servizio Civile Nazionale: entro il 28 settembre la presentazione delle domande!

raffaele d'eliaAvellino – Anche quest’anno l’Agenzia Agorà in prima fila nel servizio civile nazionale: indetta la selezione di 430 volontari per 17 progetti di servizio civile ordinari nazionali e di 20 volontari per 2 progetti di servizio civile universale sperimentale. Il bando, ai sensi delle leggi n. 64/2001 e n. 106/2016, è rivolto a tutti i giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti, che rispondono ai requisiti richiesti per i vari progetti. Un’opportunità di lavoro e di crescita personale che al giorno d’oggi è difficile trovare. In un era in cui il lavoro ed il volontariato hanno bisogno di incentivi e di input maggiori, l’impegno dell’Agenzia Agorà, società cooperativa sociale, iscritta alla prima classe dell’Albo Nazionale degli enti di Servizio Civile, anno dopo anno si riconferma leader nel mondo del volontariato e dell’assistenza sociale, nonché dei progetti di Garanzia Giovani.

A dirigere i lavori è il presidente Raffaele D’Elia, che in merito al bando appena indetto si dice molto soddisfatto dei frutti raccolti e dei progetti in cantiere.  

“E’ per noi una grande soddisfazione essere riusciti anche quest’anno a dare la possibilità a centinaia di giovani di avvicinarsi al mondo del servizio civile, un mondo che ti segna sicuramente, sia dal punto di vista lavorativo che umano. Aspettavamo questo bando da tempo e finalmente è arrivato. Siamo pronti ad accogliere circa 450 volontari! Purtroppo non possiamo accontentare tutti, le richieste saranno molte, se ne prevedono almeno un migliaio, ma siamo comunque orgogliosi dei numeri raggiunti”. 

- Ben 19 progetti che vedranno impegnati centinaia di ragazzi in tutta la regione, i quali potranno vivere una vera e propria esperienza di vita grazie alle attività di assistenza e di sviluppo previste dai progetti promossi dall’agenzia Agorà, tra cui un progetto sperimentale sull’area immigrazione.

“Ebbene sì, i 19 progetti verranno realizzati grazie al lavoro sinergico con gli oltre 80 enti locali con cui collaboriamo, per lo più i Comuni. Si tratta di progetti di assistenza sociale, in particolar modo di assistenza agli anziani, bisognosi più di chiunque altro di aiuto e di sostegno morale e fisico. Quest’anno però abbiamo una novità, una novità che risponde alle esigenza forse più sentita negli ultimi anni: l’assistenza agli immigrati. E così con un progetto sperimentale proveremo a dare assistenza anche a coloro che vivono nei nostri territori e che hanno bisogno di integrarsi nella società!” 

- Il Bando non è rivolto soltanto ai giovani campani: i progetti dell’agenzia coinvolgono anche il Molise e la Calabria.

“Il nostro bando è aperto anche ai giovani molisani e calabresi, per dare a tutti la possibilità di accedervi. Certamente il maggior numero di progetti interesserà la città di Avellino ed è alla nostra sede in città che dovrà essere presentata la domanda. Alla presentazione della domanda seguiranno le selezioni ed i colloqui, dopodiché il servizio effettivo partirà da dicembre 2018″.

- Una possibilità unica per tanti giovani che vogliono vivere l’esperienza del servizio civile, prestando il proprio impegno per 12 mesi, con l’impegno di 30 ore settimanali e con una retribuzione netta di 433,80 euro mensili.

“Direi che si tratta di una chance che non è soltanto un’occasione lavorativa e di profitto, ma una vera e propria un’esperienza di vita. E’ questa la nostra risposta a coloro che parlano di necessario ritorno al servizio militare obbligatorio. Beh, lasciamo le armi alle spalle ed investiamo nel servizio civile, che ritengo sia molto più formativo, educativo ed al passo con i tempi”. 

Ricordiamo che la domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il 28 settembre 2018 e dovrà essere indirizzata, esclusivamente, alla sede operativa dell’Agorà di Avellino, sita in via Pasquale Greco n. 6 oppure inviata al seguente indirizzo di posta elettronica certificata:agenzia.agora@gruppoawa.pec.it . Non saranno prese in considerazione domande di partecipazione pervenute in sedi diverse da quella di Avellino e ad indirizzi diversi da quelli indicati.

Source: www.irpinia24.it