Avellino – Ponte e tunnel, i dubbi dell’architetto Rossano
Le domande e le perplessità risolte al Rup del Comune
Avellino – Riceviamo e pubblichiamo la nota dell’architetto Claudio Rossano.
“Ponte e Tunnel … quanti dubbi.
Qualche giorno fa – pur esprimendo il mio compiacimento per l’apertura del ponte della Ferriera – mi chiedevo se ci fossero atti che avessero autorizzato il transito dei veicoli e chi li avesse prodotti. Leggevo infatti una strana dichiarazione dell’ing. Cicalese – dirigente comunale – che escludeva problemi strutturali e di staticità del ponte. La strana dichiarazione terminava con la seguente sibillina frase: “Prima di decidere voglio svolgere ulteriori verifiche”. Il mio sgomento è oggi aumentato leggendo una nota del Sindaco avente ad oggetto: Richiesta personale tecnico per verifica “Ponte della Ferriera”.
La richiesta è rivolta agli Ordini Professionali ( Ingegneri – Architetti – Geologi ), al Genio Civile , alla Soprintendenza, ai Vigili del Fuoco, che dovrebbero indicare un proprio tecnico disponibile a far parte, a titolo gratuito, della Commissione che avrà il compito di verificare quanto innanzi riportato. Sono personalmente convinto che nessun tecnico vorrà a titolo gratuito prendere una responsabilità così grande. Può darsi però che rapporti di affinità esistenti tra tecnici comunali ( RUP e Dirigente Lavori Pubblici ) con dirigenti apicali del Genio Civile e della Soprintendenza possano risolvere l’arcano.
Ho il personale convincimento che ci siano dirigenti tecnici che, invece di risolvere i problemi veri della Città, vogliano indurre il Sindaco a prendere iniziative discutibili per minarne la credibilità. Mi chiedo inoltre con quanta irresponsabilità dirigenziale sia avvenuta la riapertura al traffico del Ponte della Ferriera sul quale non sono stati mai effettuati gli interventi con speciali resine consolidanti previsti nel progetto esecutivo del Tunnel.Vorrà dire qualcosa al riguardo il RUP del Tunnel ing. Candela?
Arch. Claudio Rossano”