Serie B a 19 squadre, si parte il 24 agosto: ecco tutte le novità

Dopo 14 anni cambia il format: la prima volta con squadre dispari risale al campionato 1967/68

calendario serie bSerie B –  Dopo 14 anni cambia il format (prima volta con squadre dispari dal 1967/68): il campionato di serie B sarà a 19 squadre: arriva la conferma definitiva dalla Figc. La cadetteria mantiene inalterato il numero di promozioni (3) e retrocessioni (4). La Federazione, con un provvedimento preso dal Commissario Straordinario Roberto Fabbricini, ha infatti modificato “con effetto immediato, d’intesa con la Lega Serie B e sentite le componenti tecniche, l’art. 49 delle N.O.I.F. prevedendo per il Campionato di Serie B 2018/2019 un numero di 19 squadre anziché 22, mantenendo inalterato il numero delle promozioni (3 squadre) e delle retrocessioni (4 squadre)”. 

Il commissario straordinario della Figc, Roberto Fabbricini, per garantire “l’interesse pubblico a un regolare e tempestivo avvio dei campionati”, ha infatti deciso di modificare gli articoli 49 e 50 delle NOIF, le Norme Organizzative Interne Federali. In particolare, il nuovo testo dell’articolo 49 recita: “Qualora vi siano concreti rischi che non sia garantito il regolare e/o tempestivo avvio del campionato, il Consiglio Federale, sentita la Lega interessata, può modificare il numero di squadre partecipanti ai campionati in corso con effetto immediato, anche prevedendo un numero inferiore o superiore rispetto a quello previsto dall’art. 49 delle NOIF”. Non essendo in carica il Consiglio Federale, la delibera è stata quindi promossa dallo stesso commissario. Una modifica necessaria per cambiare il numero di squadre partecipanti ai campionati: da qui nasce la decisione di “non procedere all’integrazione delle vacanze di organico del Campionato di Serie B 2018/2019”, bloccando di fatto i ripescaggi. Tra le motivazioni che hanno portato alla scelta di Fabbricini, secondo il commissario sussistevano “concreti rischi per il tempestivo avvio del Campionato di Serie B”.

Il campionato di Serie B, a 19 squadre, partirà quindi venerdì 24 agosto, con l’anticipo della prima giornata tra Brescia e Perugia, e si chiuderà l’11 maggio. La cerimonia di compilazione dei calendari è cominciata con un’ora e mezza di ritardo, perché la Lega B era in attesa del via libera della Figc al torneo a 19 squadre. La stagione che sta per iniziare prevede cinque turni infrasettimanali: martedì 25 settembre, martedì 30 ottobre, giovedì 27 dicembre, martedì 26 febbraio, martedì 2 aprile. Si giocherà nei giorni festivi di lunedì 22 aprile (Pasquetta) e di mercoledì 1 maggio, festa dei Lavoratori. Si giocherà anche durante le Festività di Natale: in campo domenica 23 e 30 dicembre. La sosta invernale è prevista dal 31 dicembre al 19 gennaio. Novità di quest’anno, la B riposerà in concomitanza con le soste delle nazionali. Quanto allo spezzettamento delle singole giornate del torneo, si giocherà una partita il venerdì alle 21, tre gare alle ore 15 del sabato, una alle 18, due di domenica alle 15 e una alle 21. Chiuderà il turno il posticipo del lunedì alle 21. Il campionato verrà trasmesso da Dazn, la Rai avrà l’anticipo del venerdì. 

 
Source: www.irpinia24.it