Altavilla Irpina – Tutto pronto per il Palio dell’anguria

40 anni di Costanza tra valorizzazione e promozione

20180813_105409Avellino – Stamane presso il Circolo della stampa di Corso Vittorio Emanuele si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Palio dell’anguria, giunto ormai alla sua quarantesima edizione, che avrà luogo il prossimo sabato 18 Agosto ad Altavilla Irpina.

La manifestazione rievoca vicende accadute sul finire del XIV secolo alla Regina Costanza di Chiomonte ed al marito, il feudatario Andrea I de Capua.

La prima edizione svolta nel 1979 diede origine alla tradizionale corsa degli asini e alla sfilata storica che vede come protagonisti circa trecento figuranti tra nobili, cavalieri, damigelle e popolani in una suggestiva e coinvolgente atmosfera medievale.

I partecipanti, provenienti da tutti i comuni del circondario, suddivisi in batterie si sfidano in fasi ad eliminazione.

12 sono oggi i comuni che hanno già accolto la richiesta di partecipazione della Pro Loco Altavillese al Palio, il quale è ormai patrimonio dell’intera regione Campania. La manifestazione è unica nel suo genere e rappresenta una vetrina importante non solo per Altavilla ma anche per i Comuni limitrofi” – sottolinea il presidente della Pro Loco Altavillese Pietro Rosato.

Svelata l’identità di Andrea de Capua che sarà interpretato dal giornalista Rino Genovese, mentre i panni della regina Costanza saranno indossati da una diciannovenne figlia di altavillesi emigrati a Torino, il cui nome sarà svelato il giorno della manifestazione.

Source: www.irpinia24.it