Buona notizia per gli studenti, al via agli abbonamenti gratuiti Unico Campania

Per i residenti campani under 26 riparte la campagna per spostarsi gratis

ancona-noleggio-bus-lollibus-autobus-con-conducente-sconto20-19398-wdettaglio1Avellino -  Buona notizia per gli studenti avellinesi e delle altre quattro province della nostra regione Benevento, Caserta, Salerno e Napoli. Anche quest’anno ritorna la campagna di abbonamenti gratuiti “Unico Campania” rivolta ai ragazzi che studiano (iscritti per l’anno 2018/2019  a scuole, pubbliche o parificate, secondarie di primo e secondo grado medie e superiori o università, o master universitari o corsi di specializzazione universitaria post laurea). Per fare richiesta basta accedere al sito di Unico Campania per fare richiesta o rinnovare il proprio abbonamento.

Per la domanda è necessario: essere residenti in Campania (con distanza casa-scuola superiore a 1,0 km), non avere età superiore ai 26 anni, certificazione Isee ordinario (indicatore della situazione economica equivalente) non superiore ai 35.000 euro e presentare una fototessera e una fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente (maggiorenne/tutore). Sono esclusi dall’agevolazione: i non residenti in Campania, gli studenti di scuola primaria (elementare), gli studenti iscritti a università telematiche e quelli iscritti a corsi di formazione professionale ((Ios, parrucchieri, estetica, etc)..

La domanda potrà essere presentata esclusivamente on-line per i coloro i quali vogliano: presentare una nuova richiesta di abbonamento, per gli aventi diritto non in possesso già di card (e quindi rinnovare gli abbonamento emessi nella precedente campagna, previo controllo del mantenimento dei requisiti previsti) oppure richiedere semplicemente la cessazione del beneficio e la restituzione della cauzione. La cauzione è pari a 40 euro, infatti per ottenere l’abbonamento gratuito sono necessari 50 euro: 40 euro appunto a titolo di cauzione (che verranno restituiti al termine dell’iniziativa o qualora l’utente non rinnovi l’agevolazione per gli anni successivi) e 10 euro contributo annuale per le spese di gestione pratica e di emissione della smart card personalizzata. 

computer-trainingGli abbonamenti scadranno il 31 luglio dell’anno successivo all’emissione (il 31/07/2019) e sono validi solo nei giorni feriali (e quindi sono escluse le domeniche e le festività) per la tratta dal Comune di residenza a quello in cui ha sede l’istituto o l’università, inoltre il consorzio specifica che “potranno essere aziendali o integrati a seconda che lo studente, per lo spostamento casa-studio, utilizzi i mezzi di una sola o di più Aziende”.

La procedura è online attraverso la sezione dedicata presente sul sito del Consorzio UnicoCampania. Per maggiori informazioni circa le aziende aderenti all’integrazione tariffaria regionale, i punti di ritiro tessere, le modalità di pagamento e il calendario di emissione dei nuovi abbonamenti clicca qui per il vademecum. 

di Guendalina Bonito

Source: www.irpinia2.it