Musica e sapori, è alle porte la V edizione dell’EscaJazz 2018

Il festival si terrà in questo weekend e ospiterà artisti internazionali, stand enogastronomici e laboratori

WhatsApp Image 2018-07-31 at 13.50.31Avellino – La V^edizione di “EscaJazz”, con il ricco programma dedicato a musica ed enogastronomia, è stata presentata questa mattina presso il Circolo della stampa. L’evento si terrà nel prossimo weekend, dal 3 al 5 agosto, con tanti artisti internazionali, masterclass, laboratori musicali, yoga ed enogastronomia. 

“Una manifestazione – ha esordito la giornalista Antonella Russoniello – molto importante che per definizione nasce dal basso, dalla passione di un gruppo di ragazzi che si sono costituiti nell’ associazione Esca Jazz e che hanno portato nel borgo irpino un festival di livello internazionale. Tengo a sottolineare l’assoluto pregio del programma di questa rassegna, un modo intelligente di utilizzare le risorse del territorio…”.

A prendere parola il sindaco di Sant’Angelo all’Esca Attilio Iannuzzo: “Possiamo definire Esca Jazz il fiore all’occhiello di una piccola comunità di poco più di 800 abitanti. Questa semplice organizzazione partita cinque anni fa da questi ragazzi che sono riusciti a creare un festival di livello alto… Un vero e proprio teatro a cielo aperto. Un grazie va a Sistema Tetto, lo sponsor principale della manifestazione. Noi dal punto di vista amministrativo supportiamo la manifestazione. Io stesso sono un cultore della materia, appassionato di jazz. Ospiteremo – ha concluso Iannuzzo – ospiti di fama internazionale. Il giudizio si dà alla fine, ma io sento di poterlo dare anche all’inizio per il grosso impegno e l’organizzazione che c’è alle spalle…”.

Il presidente dell’Associazione culturale “EscaJazz” ha aggiunto: “Mai come quest’anno sono abbastanza preoccupato per accogliere artisti di questo livello nel nostro paese, ma siamo orgogliosi di essere riusciti ad ospitarli…”. A concludere i lavori Domenico Pasquale, titolare di “Sistema Tetto”main sponsor della rassegna: “La prima volta, 5 anni fa, decisi di investire su questo gruppo di giovani, non volevo perdere la possibilità di essere la loro scia…  Questa manifestazione dà forza al nostro piccolo borgo e alla nostra azienda”.

Il festival si aprirà venerdì 3 con la Masterclass di Scott Henderson,che alle 21.30 si esibirà in piazza Fante d’Italia in trio con Roman Labaeye e Archibald Ligonnière. Sabato sarà la volta di Gegè Telesforo Quintet, Alfonso Deidda, Marco De Gennaro, Joseph Bassi e Michele Santolieri. Nella serata conclusiva di domenica la splendida voce di Vanessa Haynes. Inoltre ci saranno laboratori per bambini, degustazioni di vino e di olio e una lezione di hatha yoga accompagnata da musica jazz con l’Associazione Culturale JayAnanda Yoga di Avellino. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito della manifestazione. L’evento ha il patrocinio del Comune di Sant’Angelo all’Esca e della Camera di Commercio di Avellino.

di Guendalina Bonito

 

 

Source: www.irpinia24.it