Tutela della biodiversità, la Regione pubblica il bando

Il termine ultimo per la partecipazione è fissato al 20 settembre

agricolturaAttraverso il decreto dirigenziale n. 223 del 11.07.2018 è stato approvato il bando della Tipologia di intervento 10.2.1 “Conservazione delle risorse genetiche autoctone a tutela della biodiversita’ – Risorse Genetiche Vegetali” del PSR Campania 2014/2020.

Il bando si riferisce alla tipologia di intervento 10.2.1 e prevede un sostegno finanziario per azioni mirate, di accompagnamento e concertate inerenti le Risorse Genetiche Vegetali (RGV) autoctone di interesse per il territorio campano, come specificate nel successivo art. 5 “Descrizione degli interventi”. Inoltre, in particolare, per le RGV a rischio di estinzione, si mira a:  mettere in sicurezza le varietà locali iscritte al repertorio regionale attraverso una strategia integrata di conservazione che includa con reciproco supporto, quella ex situ (effettuata dalle Banche del germoplasma) e quella in situ/on farm (effettuata dai coltivatori custodi) per evitare che vadano perdute per cause biotiche e/o abiotiche; promuoverne l’uso ed uno sviluppo sostenibili favorendo la circolazione di materiali di riproduzione sani attraverso la Rete di conservazione e sicurezza delle risorse genetiche prevista dallo stesso Regolamento n. 6/2012 (art.2).

Il termine ultimo per la presentazione delle istanze di partecipazione è fissato alle ore 16.00 del 20 settembre 2018. Attraverso un avviso sul sito dell’ Agricoltura sarà comunicata la data a partire dalla quale sarà possibile iniziare la compilazione della Domanda di sostegno sul portale SIAN.

Source: www.irpinia24.it