Monteforte – Concorso di idee in ricordo delle vittime del Viadotto Acqualonga

Il termine ultimo per la consegna degli elaborati è fissato al 24 luglio

monteforteMonteforte Irpino – L’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Avellino, in sinergia con l’Amministrazione comunale di Monteforte Irpino, in occasione della commemorazione del tragico incidente stradale avvenuto nel luglio 2013 lungo il Viadotto Acqualonga dell’A16 nel territorio del Comune, promuove un Concorso di idee.

Questo ha come intento la composizione della “memoria storica” dell’accaduto, costruita con la soluzione progettuale dell’area sottostante il viadotto Acqualonga, luogo dello schianto. È quindi richiesta la realizzazione di un luogo della memoria che: includa la collocazione dell’opera scultorea realizzata dell’artista; collochi gli oggetti, appartenuti alle vittime e ritrovati in loco; garantisca l’accessibilità e la fruibilità del luogo; definisca il disegno del verde, attraverso impiego essenze di arboree autoctone e fioriture estive; preveda l’occupazione del minor spazio possibile in relazione alle necessità individuate; sia realizzabile con un importo unicompresivo pari a 10 mila euro.

Il concorso è rivolto esclusivamente agli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori under 40, che alla data di pubblicazione del presente bando risultano regolarmente iscritti agli Ordini professionali dei paesi di appartenenza. La partecipazione al concorso potrà avvenire in forma individuale o in forma associata. Il termine ultimo per la consegna degli elaborati è fissato al 24 luglio. In allegato il bando di concorso. Per gli ulteriori dettagli si rimanda al sito dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Avellino.

Source: www.irpinia24.it