In avvio il Piano Export Sud II rivolto alle Mpmi

L’obiettivo è promuovere l’immagine del prodotto italiano nel mondo

donne azienda lavoro emancipazioneÈ stato pubblicato, sul Burc del 25/06/18, l’avvio del Piano Export Sud II – Secondo Programma Operativo. Il Piano Export per le Regioni Meno Sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), detto anche Piano Export Sud II, è un programma quadriennale di attività per favorire l’internazionalizzazione delle PMI e per promuovere l’immagine del prodotto italiano nel mondo. Rientra nelle misure previste dal PON Imprese e Competitività 2014-2020, messo a punto dalla DGIAI del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE). Il Piano è gestito e coordinato dall’ICE-Agenzia.

I destinatari delle azioni di sostegno sono MPMI, start-up, parchi universitari e tecnologici, consorzi e reti di impresa che potranno beneficiare di una serie di interventi formativi (Export Lab, corsi su innovazione digitale e proprietà intellettuale, Seminari tecnicoformativi sull’internazionalizzazione) e di un programma di manifestazioni promozionali (fiere internazionali, azioni di incoming e di partenariato), finalizzati a incrementare il livello della propensione all’export delle realtà imprenditoriali e produttive presenti nelle Regioni interessate.

Le linee di intervento previste sono 7: A. Azioni di tutoraggio e formazione alle imprese: A.1 Percorso formativo ICE Export Lab (con applicazione de minimis); A.2 Corsi di formazione su innovazione digitale e proprietà intellettuale (con applicazione de minimis); A.3 Seminari tecnico-formativi di primo orientamento e di tipo specialistico e azioni di follow-up. B. Iniziative Promozionali: B.1 Partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali (con applicazione de minimis); B.2 Azioni di incoming c/o distretti e aree produttive di eccellenza; B.3 Azioni sui media e sulle reti commerciali estere. B.4 Eventi di partenariato internazionali in Italia e all’estero.

La descrizione delle iniziative in programma è disponibile nei siti dell’ICE-Agenzia e nella sezione dedicata al PON Imprese e Competitività 2014-2020 del sito del MiSE.

Source: www.irpinia24.it