Appennino Bike Tour – “il Giro dell’Italia che non ti aspetti”

Sostenibilità, opportunità e sviluppo locale attraverso il cilcloturismo

bikeIrpinia - La Cooperativa Carmasius – Turismo Cultura e Territorio, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Guardia Lombardi e Pro Loco Alta Irpinia, aderisce alla giornata nazionale #AppenninoBikeTour “il Giro dell’Italia che non ti aspetti”, promossa dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, Confcommercio Imprese per l’Italia e Vivi Appennino, istituita in accordo con la Federazione Ciclistica Italiana, per la valorizzazione e rilancio delle zone interne dell’Appennino.

Domenica 17 giugno presso l’Abbazia del Goleto Sant’Angelo dei Lombardi (AV) si terrà un incontro sui temi della sostenibilità, opportunità e sviluppo in Irpinia attraverso il cicloturismo, durante il quale si affronteranno le problematiche legate a questo tipo di turismo e alle possibili applicazioni sul territorio irpino. Uno spazio sarà dedicato alla salute, infatti, interverranno il Dott. Giuseppe Clemente medico dello sport, la Dott.ssa Maria Teresa Lo Conte Biologa-Nutrizionista per approfondire i benefici di questa attività e come la nostra terra con le sue peculiarità  sia di supporto a chi la pratica. Saranno presenti anche sindaci e rappresentanti di associazioni dei paesi limitrofi coinvolti nel passaggio della ciclovia individuata dall’ Appennino Bike Tour.

Questo “Piano di Sviluppo Sostenibile della Dorsale 2018-20”, vede coinvolti circa trecento Comuni distribuiti da Nord a Sud Italia, tra cui Guardia Lombardi come unico comune tappa in Irpinia. Una progettualità che, per la prima volta, mette in rete le aree appenniniche d’Italia e di fronte alla quale si esprime positivamente il Ministro dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, Sergio Costa, che dichiara: “Il Ministero ha voluto promuovere l’evento poiché strategico nei confronti di quella mobilità sostenibile mirata a valorizzare il paesaggio, le aree protette e le bellezze del nostro territorio. Desidero esprimere il mio sentito apprezzamento per l’importante iniziativa”.

Questa iniziativa promossa dalla Cooperativa Carmasius, che vede partner l’Amministrazione Comunale di Guardia Lombardi e la Pro Loco Alta Irpinia di Sant’Angelo dei Lombardi, l’UNPLI, vuole essere la prima di una serie di manifestazioni protese a un nuovo modo di pensare al turismo, alla valorizzazione delle zone interne ed all’eco sostenibilità del territorio appenninico creando nuove sensibilità e contemporaneamente la promozione sociale ed anche di nuove prospettive occupazionali rivolte all’ambiente ed al territorio.

Source: www.irpinia24.it