“La Festa della Musica 2018″ coinvolgerà gli aeroporti italiani, concerti in 22 scali
A Napoli l'iniziativa avrà il via il 19 giugno e terminerà il 21 giugno
Anche quest’anno l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, Assaeroporti e le società di gestione aeroportuale italiane partecipano alla Festa della Musica 2018 in programma il prossimo 21 giugno, manifestazione promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dall’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica e dalla SIAE, in collaborazione con molti altri enti e associazioni culturali. Nei terminal di 22 aeroporti italiani il 21 giugno saranno ospitati, a favore dei passeggeri e dei lavoratori presenti negli scali, concerti e spettacoli musicali di diverso genere con repertori che spazieranno dall’opera lirica al jazz, dal pop al rock, dal funk al rhythm and blues, dalla musica leggera alla musica popolare, con il coinvolgimento di istituti musicali e conservatori italiani, così come di artisti di fama nazionale e internazionale.
L’adesione da parte di ENAC, di Assaeroporti e di numerose società di gestione aeroportuale che, oltre ad organizzare gli eventi musicali, hanno messo a disposizione gli spazi e i propri canali informativi negli aeroporti per dare visibilità alle manifestazioni in programma, è finalizzata a veicolare il messaggio di cultura, integrazione, armonia e universalità contenuto nella musica. All’iniziativa hanno aderito 22 aeroporti, ovverto gli scali di: Bari, Cuneo, Napoli, Pescara, Trieste, Bergamo, Firenze, Olbia, Pisa, Venezia, Bologna, Genova, Palermo, Roma, Fiumicino, Cagliari, Lamezia, Pantelleria,Torino, Catania, Milano, Malpensa, Perugia, Trapani. A Napoli, aspettando la Festa della Musica il 19 giugno ci sarà una jam session band community aeroportuale, all’esterno dell’area arrivi, dalle ore 11:00 alle ore 13:00. Aspettando la “Festa della Musica” il 20 giugno si esibiranno cantautori partenopei, dalle ore 11:00 alle ore 13:00. Il 21 giugno, il concerto ensemble di violoncelli, dalle ore 11:00 alle ore 13:00 L’aeroporto internazionale di Napoli aderirà alla festa della musica offrendo ai passeggeri e turisti in transito una vera e propria tre giorni di musica live: aspettando la festa internazionale della musica del 21 giugno. All’esterno dell’area arrivi verrà allestita un’apposita postazione dal 19 al 21 giugno dalle ore 11.00 alle 13.00 che ospiterà band rock e jazz, artisti e cantautori con generi musicali diversi.
Si parte il 19 con una jam session di due band aeroportuali composte da colleghi della community aeroportuale nati con la passione per la musica: “Gli Idealisti” gruppo indie rock e “Gli Steelyfan” una cover band del mitico gruppo musicale statunitense Steely Dan, nato nei primi anni ’70, noto per il sofisticato e inconfondibile stile musicale derivante dalla fusione di jazz, rock, funk, rhythm and blues e pop che ha anticipato di diverso tempo le tendenze musicali dei decenni successivi. Il mercoledì 20 il palco di aspettando la festa della musica, sempre nell’area arrivi esterna, sarà animato dal duo Dolores Melodia – Raffaele Giglio musicisti cantautori partenopei che interpretano il repertorio dell’immenso patrimonio musicale napoletano a 360’ in maniera originale e intensa. La festa della musica il 21 giugno sarà celebrata in aeroporto da un ensemble di violoncelli “Chamberchelli” diretti dal maestro Aurelio Bertucci che si esibiranno in un vasto repertorio spaziando dalla musica classica a quella moderna