Amministrative 2018 – Casalbore, “Libertà e Progresso” presenta il programma
Lo schieramento sostiene Raffaele Fabiano come candidato sindaco
Casalbore – Per i candidati alle elezioni del prossimo 10 giugno è arrivato il momento di presentare i programmi amministrativi. A Casalbore si sfideranno tre liste: “Casalbore nel Cuore”, “CambiAmo Casalbore” e “Libertà e Progresso”, quest’ultima guidata dal sindaco uscente Raffaele Fabiano. L’obiettivo principale dello schieramento è dare una nuova spinta per lo sviluppo del territorio in collaborazione con altri Enti.
I punti in programma abbracciano molti temi: si parte dall’ambiente con la riorganizzazione e manutenzione del verde pubblico e la bonifica dell’ex discarica per la realizzazione di un’isola ecologica. E’ prevista la predisposizione di un piano di interventi sugli impianti idrici comunali e la revisione dell’impianto di depurazione. “Libertà e Progresso” durante lo scorso mandato ha prodotto un ricco parco progetti, alcuni dei quali hanno avuto seguito mentre altri sono ancora in attesa di finanziamento. L’amministrazione si impegna a sollecitare gli Enti competenti per la messa in sicurezza delle S.S. 90 e 90 bis oltre ad attuare delle variazioni degli strumenti urbanistici.
Nel campo delle politiche sociali, si mira a “implementare i servizi già in essere” in collaborazione con il Piano di Zona Sociale Av1, oltre che ad attivare un protocollo di intesa con i centri limitrofi di fisioterapia e assistenza. Per valorizzare il centro storico sarà valutata la fattibilità del progetto ‘case a 1 euro’. Per incentivare l’occupazione si punta a creare le condizioni affinché gli imprenditori investano sul territorio. Anche il turismo deve diventare motore per l’occupazione grazie alla promozione e alla commercializzazione dei prodotti agroalimentari locali. Per migliorare la sicurezza, i candidati si impegnano a dotare Casalbore di un impianto di videosorveglianza e a incentivare l’operato delle associazioni di volontariato per garantire la prima assistenza sul posto.