Us Avellino – Presentata la nuova App che monitora le prestazioni dei calciatori

A spiegare i dettagli è stato il dottor Di Luccio della Compuservice che ha curato il progetto

Su Avellino Avellino – Questa mattina, in occasione della conferenza stampa del Presidente Walter Taccone, è stata presentata dal dottor Andrea Di Luccio la nuova App dell’Us Avellino. Si tratta  di una applicazione che, in sintesi, permette il controllo sanitario dei calciatori al fine di migliorare le performance psicofisiche dei giocatori biancoverdi. Il lavoro è completato, ma non è finito - ha commentato il Presidente Taccone – È un sistema dinamico in continua evoluzione che rappresenta un vero e proprio patrimonio per l’Us Avellino”. 

Si tratta di una app che renderà la società biancoverde 2.0 – ha dichiarato il dottor Di Luccio, consulente Compuservice che ha realizzato l’app – Il progetto prevede di acquisire e sviluppare la cultura dello scambio di informazioni tra tutti gli attori della società, dal magazziniere al singolo calciatore passando per lo staff tecnico e medico, affinché possano migliorare i risultati sportivi della squadra”. Nella nuova app al primo posto c’è la salute e il benessere dei calciatori. L’allenatore e i suoi collaboratori potranno analizzare gli allenamenti, l’esito per singolo atleta e aggiungere commenti. “Possiamo monitorare prestazioni – ha spiegato Di Luccio – intensità degli allenamenti, tracciare l’andamento della potenza atletica nei vari mesi di allenamento dei calciatori e capire se lo stato di forma dell’atleta è stato o meno costante nell’arco della stagione. Inoltre si potra studiare se vi è un nesso di causa-effetto tra gli allenamenti messi a punto dallo staff e la risposta dell’atleta. Si tratta di un nuovo asset del patrimonio della società, fortemente voluto dal presidente Taccone”.

Le principali articolazioni dell’ecosistema app prevedono:

- la preparazione, che include la progettazione dell’allenamento;

- l’AveLab, cioè la registrazione di posizione dei calciatori attraverso il sistema del gps che, dopo aver raccolto i dati e averli trasformati in dati dinamici ed energetici, li trasforma in trend per analizzare le performance degli atleti;

- l’analisi tecnico/tattiche delle partite;

- gli eventi societari, ai quali potranno accedere anche i tifosi.

Source: www.irpinia24.it