Legambiente e Gomitolorosa presentano “Clean up the air”, insieme per la salute e l’aria pulita

La campagna ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini ad adottare uno stile di vita più ecofriendly

cleanuptheair_logo (1)Legambiente e Gomitolorosa hanno lanciato la campagna dedicata al tema della qualità dell’aria per sensibilizzare i cittadini ad adottare uno stile di vita più ecofriendly. Nel “Decalogo D’Oro” redatto dalle associazioni i consigli che fanno bene alla salute e aiutano l’ambiente erico è tra le principali minacce per l’ambiente e per la salute.

Secondo gli ultimi dati diffusi dall’agenzia europea per l’ambiente, ogni anno in Italia oltre 60.000 persone muoiono prematuramente per patologie legate allo smog. Abbattere l’inquinamento atmosferico è una grande sfida globale che si affronta anche promuovendo attività di informazione e sensibilizzazione che  coinvolgano in prima persona i cittadini e le giovani generazioni, perché adottando uno stile di vita più ecosostenibile, possiamo aiutare l’ambiente e allo stesso tempo migliorare la qualità della nostra di vita ed avere dei benefici sulla salute.

Questi i temi al centro della campagna “Clean up the air, insieme per la salute e l’aria pulita” con l’obiettivo di promuovere politiche pubbliche e stili di vita che favoriscano la salute delle persone e dell’ambiente, prevenendo così i rischi derivanti da fenomeni d’inquinamento e incentivando attività sociali nell’ambito dell’economia circolare. 

Per l’occasione Legambiente e Gomitolorosa hanno redatto un breve manuale di consigli preziosi:

decalogo_doro

Source: www.irpinia24.it