Salerno – In programma la Festa del Gelato Artigianale

Si terrà, fino a domani sera, sul Lungomare cittadino

festa del gelatoSalerno – Si terrà fino al 20 maggio, sul lungomare di Salerno, la Festa del Gelato Artigianale di Alta Qualità di Salerno “ICE TO MEET YOU”,  dalle ore 10 alle 22,  organizzata dalla CLAAI (Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane Italiane) di Salerno, dal Movimento Turismo del cioccolato e delle eccellenze italiane  in collaborazione con Tanagro Legno Idea, con il patrocinio del Comune di Salerno,  della Camera di Commercio di Salerno e del Comune di Petina.

Un laboratorio a cielo aperto vedrà all’opera gli artigiani gelatieri Raffaele Lepore della Gelateria delle Sirene di Salerno; Francesco Balestra de La Delizia di Ottaviano (Na); Marco Adinolfi de La Torretta di Cava de’ Tirreni (Sa); Agostino Napoli della Gelateria Briò di Mercato San Severino e Santa Maria di Castellabate (Sa); Vincenzo Iorio de L’Officina del Gelato di Avellino e Fontanarosa(Av), i gelatieri del Gusto, La Natura si fa gelato di Auletta (Sa).

Oggi, alle ore 18 esordirà anche il Gelato crudista-vegano di Cristina De Vita.  Alle 19.30 invece l’appuntamento Antipasto con il gelato gastronomico sarà curato dallo chef Dino Russo del Ristorante Maestro del Gusto di Salerno.

Domani 20 maggio alle ore 16 l’incontro “Così diventa Gelato, granita e sorbetto” con il maestro Angelo Grasso,  stimata personalità del mondo del gelato artigianale italiano. Sempre alle ore alle ore 18 torna l’appuntamento con il Gelato crudista-vegano di Cristina De Vita,  mentre a seguire alle ore 19.30 è prevista la preparazione del  gelato alcoolico con il liquore Giffolino a cura della Gelateria delle Sirene di Salerno.

I maestri del gelato artigianale si contenderanno il titolo del Miglior Gusto dell’estate con una ricetta creata apposta per la piazza della festa del gelato di Salerno. Ma allo stesso tempo i maestri gelatieri gareggeranno per conquistare il Premio Qualità di miglior gelato artigianale, con un prodotto di eccellenza: la fragolina di bosco di Petina. Spetterà ad  una giuria di esperti ed una  popolare decretare i migliori gusti che esaltano il gelato, storicamente il primo alimento a potersi definire Ambasciatore dell’Italian Food nel mondo.

Source: www.irpinia24.it